(Money.it) Il leader ucraino Volodymyr Zelenskyy ha recentemente risposto alla domanda se fosse preoccupato o meno dei tentativi russi di ucciderlo. Ha risposto che non poteva permettersi tali preoccupazioni, né l’eventualità di morire. Ma cosa succede se Zelenskyy muore? La figura del leader ucraino nel corso dei mesi è diventata sempre più centrale (agli occhi occidentali) ed è visto come uno dei ruoli chiave capace di raccogliere il sostegno internazionale per la difesa dell’Ucraina nella lotta contro la Russia.
Proprio questa sua capacità di presenza internazionale e nazionale lo ha messo al centro del mirino come simbolo dell’Occidente. I tentativi di assassinare il leader ucraino sono stati almeno una dozzina solo nei primi mesi di conflitto. Ad attentare alla vita di Zelenskyy sarebbero state squadre di sabotaggio, intelligence russa e mercenari ceceni e del gruppo Wagner.
Anche se i rischi per il leader ucraino oggi sono inferiori rispetto alle prime settimane o ai primi mesi di guerra, potrebbe essere proprio questa relativa calma il momento perfetto per ritentare. Non a caso i sistemi di sicurezza non sono affatto calati.
La domanda su cosa succede se Zelensky muore se la sono posta gli stessi ucraini. Per questo esiste un piano non solo per evitare che questo accada, ma anche su come proseguire nel conflitto in caso accadesse.
© Money.it