Che succede se l’Italia ratifica il MES?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Nuovi aggiornamenti sul fronte della ratifica del MES. Per il via libera alle modifiche al Meccanismo Europeo di Stabilità, infatti, manca solo l’ok del Parlamento italiano. La data chiave è fissata il 30 giugno, giorno in cui la Camera si troverà a discutere della proposta di legge sulla ratifica del Mes, che l’Unione Europea vuole modificare oramai da anni.

L’obiettivo dichiarato è quello di renderlo meno stringente e aiutare gli Stati membri. Questo strumento di sostegno finanziario, infatti, è noto per essere stato utilizzato nel 2011 in occasione della crisi dei debiti sovrani dell’Eurozona, soprattutto per la Grecia, con risultati quantomeno controversi.

Basta temporeggiare: tra un mese arriverà la decisione italiana sulla riforma del MES, una «nostra richiesta, sostenuta anche dalle altre forze di opposizione», ha specificato Chiara Braga, presidente dei deputati del Pd, a margine conferenza dei capigruppo di Montecitorio, occasione in cui il presidente Fontana «si è preso un impegno».

Ma cosa succede se l’Italia ratifica il MES? Quali sarebbero le conseguenze e quali scenari si aprirebbero?

Cosa prevede la ratifica del MES

Il MES è un’organizzazione intergovernativa dei 19 membri dell’Eurozona, nata nel 2012 per sostituire quel Fondo salva-Stati che ha sostenuto finanziariamente i Paesi a rischio default dopo la crisi economica del 2007-2008, ma in cambio di riforme d’austerità, con diversi tagli alla spesa pubblica.

Questa istituzione ha una “potenza di fuoco” fino a 700 miliardi, che può raccogliere sul mercato con vari escamotage. Attualmente i soldi possono essere prestati con due linee di credito: condizionale precauzionale (Pccl) e soggetta a condizioni rafforzate (Eccl). La prima ha condizioni “soft”, la seconda più dure.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version