Che fine hanno fatto le motociclette diesel?

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
che-fine-hanno-fatto-le-motociclette-diesel?
Che fine hanno fatto le motociclette diesel?

Sergej Kohl/Shutterstock

Motori diesel hanno alimentato di tutto, dalle autovetture ai rimorchi dei trattori. Sono noti per la loro affidabilità, efficienza del carburante e lunga durata. Parecchi motociclo i produttori hanno utilizzato motori diesel per alimentare le loro macchine, ma nessuno ha avuto successo.

Uno sforzo recente è stato l’Evaproducts Track T800CDI. La moto di fabbricazione olandese montava un motore Smart a 3 cilindri da 800 cc con 45 CV e 78 lb-ft di coppia. Era abbinato a una trasmissione CVT, fornendo all’800CDI un’incredibile efficienza del carburante di 140 mpg. La bici è stata venduta solo in Olanda e l’azienda non esiste più.

Un altro è il Kawasaki KLR650, equipaggiato con un motore multicarburante Hayes Diversified Technologies commissionato da diversi paesi della NATO per una produzione militare. Sean Kerr di Bici e Barbe ne ho comprato uno su govdeals.com qualche mese fa.

Dalla fine degli anni ’80 fino al 2000, Royal Enfield ha prodotto la Taurus, il modello Bullet con motore diesel da 325 cc prodotto dal produttore italiano Greaves Lombardini. Il motore produceva solo 6,5 cavalli e 11,06 lb-ft di coppia, e la mancanza di potenza e le nuove leggi sulle emissioni si combinarono per togliere la Taurus dal mercato alla fine del secolo.

Il produttore tedesco Sommer prese l’incarico da lì, producendo una serie di motociclette diesel realizzate a mano basate sul telaio Royal Enfield. Sommer è un’operazione svolta da una sola persona, frutto degli sforzi di Jochen Sommer di Eppstein, Germania. L’ultimo modello di Sommer, il 516, è indicato come non disponibile sul catalogo dell’azienda sito webanche se non viene fornita alcuna motivazione.

C’è una nuova entrata nel mercato delle motociclette diesel

Un altro produttore tedesco che si cimentò nella produzione di motociclette diesel fu Neander. La loro moto modello 1400 con motore turbodiesel produceva 115 CV e aveva una produzione limitata nel 2007. Alan Cathcart di Motocicletta da crociera ha fatto un giro di prova sul Neander 1400 ed è rimasto piacevolmente colpito dalla fluida erogazione di potenza del 1400. Tuttavia, ha ammesso che emette il rumore notevole tipico della maggior parte dei motori diesel. “Da ogni punto di vista”, ha scritto, “questa moto è una sorpresa… per il modo efficace in cui applica i vantaggi dello sviluppo diesel a una motocicletta”.

Tuttavia, Neander non ha visto la fattibilità commerciale della produzione di motociclette diesel e da allora è tornata al suo obiettivo principale di produrre motori fuoribordo per barche.

Un’azienda ha visto il vuoto e promette di intervenire per riempirlo. Axiom Diesel Cycles, con sede a Columbus, Ohio, ha iniziato la sua attività nel 2012 fuori Atlanta. In un comunicato della società sito webil fondatore dell’azienda Matthew dice: “Non potevo comprarne uno, quindi costruisco [sic] uno.”

Axiom accetta depositi di $ 25 per commissioni su due biciclette, il Cavaliere e il Paladino. Entrambi i modelli funzioneranno con più carburanti; il Cavaliere sarà un modello da turismo e verrà venduto a $ 29.500, mentre il Paladino avrà un prezzo adesivo di $ 49.500.

Condividi questo articolo
Exit mobile version