(Money.it) Quando sarà dichiarata la fine della pandemia che fine faranno i vaccini? La domanda sorge spontanea di fronte all’attuale situazione di stabilità del virus. Anche se gli ultimi aggiornamenti sulla diffusione del coronavirus mostrano una leggera crescita, con un aumento dei contagi settimanali, dei decessi e del tasso di occupazione dei posti letto in ospedale, è chiaro che siamo ormai in una fase post-pandemica ed endemica.
Il numero dei contagi e dei decessi mostrano però ancora la necessità di vaccinarsi per tutti coloro che sono nella cosiddetta “categoria dei fragili”. Ancora oggi infatti il coronavirus in circolazione, nelle sue diverse varianti e sottovarianti, non è un semplice raffreddore né una semplice influenza. Le campagne vaccinali sono però ferme. Cosa fare con i vaccini avanzati?
Prime che le dosi di vaccini acquistate scadano sarà necessario trovare loro un utilizzo. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha affermato che nei prossimi mesi, con la ripresa del freddo nella stagione autunnale, saranno stabiliti i soggetti e i tempi per la vaccinazione consigliata (anche se non più obbligatoria). Problemi di scorte dopotutto non ci sono, anzi.
© Money.it