(BorsaeFinanza.it) In Italia si contano oltre 140 CAF dipendenti e un centinaio di CAF imprese. I patronati attualmente costituiti sono 24 e tra questi 20 aderiscono ai raggruppamenti CE.PA. come ACLI, INAS, INCA e ITAL. Quanto ai sindacati, esistono quattro principali confederazioni (CGIL, CISL, UIL e UGL) che raccolgono dieci milioni di iscritti tra lavoratori attivi e pensionati e svariate organizzazioni specifiche per autonomi e dipendenti, dal COBAS per la scuola ai sindacati di polizia come SIULP e SAP. Ma qual è la differenza tra CAF, patronato e sindacato?
Caf, cos’è e come funziona
CAF è un acronimo che sta per centro di assistenza fiscale. Sono detti anche CAAF con due A, ovvero centri autorizzati di assistenza fiscale. In entrambi i casi, si tratta di uffici che offrono supporto, aiuto e consulenza ai contribuenti su questioni fiscali. I servizi offerti dai CAF, alcuni gratuiti e altri a pagamento, sono di assistenza ed informazioni sulla dichiarazione dei redditi, il modello 730 e l’ISEE, i bonus e le agevolazioni previsti dai governi, la trasmissione digitale dei modelli compilati o precompilati.
Istituiti dalla legge n. 413 del 30 dicembre 1991, i CAF operano sotto forma di S.r.l. e S.p.A. iscritte ad un apposito albo nazionale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. A costituirli sono le associazioni e organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria fra imprenditori, i sostituti d’imposta e le associazioni di lavoratori con almeno 50.000 dipendenti e aderenti. Esistono diversi tipi di CAF, principalmente quelli destinati ai lavoratori dipendenti (i CAF dipendenti) e quelli per l’assistenza ai datori di lavoro, i CAF imprese.
Il personale addetto ai CAF è il RAF, ovvero il rappresentante di assistenza fiscale: sono figure come commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro o società di servizi che operano in maniera autonoma a nome o per conto del CAF, a compilare e trasmettere in maniera corretta i documenti di lavoratori dipendenti e datori di lavoro. Per le loro attività, i CAF ricevono compensi pubblici da parte dello Stato. I centri sono sparsi su tutto il territorio nazionale: l’elenco completo è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Patronato, cos’è e cosa fa
Il patronato è un altro ente di diritto privato gestito da c
© Borsa e Finanza