Che cos'è una VPN e perché dovrei averne bisogno?

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
che-cos'e-una-vpn-e-perche-dovrei-averne-bisogno?

Justin Duino / How-To Geek Una rete privata virtuale (VPN) crittografa il tuo traffico Internet e lo instrada attraverso il server del tuo provider VPN prima che tu ti connetta a un sito web o a un altro servizio online. Questo aiuta a mascherare la tua identità e attività su Internet. Le VPN possono essere utilizzate per aggirare le restrizioni geografiche, proteggere la tua attività sul Wi-Fi pubblico e nascondere il tuo vero indirizzo IP durante la navigazione e l’utilizzo di software come BitTorrent.

Una VPN, o Virtual Private Network, ti ​​consente di creare una connessione sicura a un’altra rete su Internet. Le VPN possono essere utilizzate per accedere a siti Web con limitazioni regionali, proteggere la tua attività di navigazione da occhi indiscreti sul Wi-Fi pubblico e altro ancora.

In termini molto semplici, una VPN collega il tuo PC, smartphone o tablet a un altro computer (chiamato server) da qualche parte su Internet e ti consente di navigare in Internet utilizzando la connessione Internet di quel computer. Quindi, se quel server si trova in un paese diverso, sembrerà che tu provenga da quel paese e puoi potenzialmente accedere a cose che normalmente non potresti.

Le VPN essenzialmente inoltrano tutto il traffico di rete alla rete virtuale, che è dove i vantaggi, come l’accesso alle risorse di rete locale da remoto e aggirando la censura di Internet – provengono tutti da. La maggior parte dei sistemi operativi ha il supporto VPN integrato.

Le VPN in origine erano solo un modo per connettere le reti aziendali in modo sicuro su Internet o consentire l’accesso a una rete aziendale da casa, ma i loro usi sono cresciuti ben oltre.

A cosa serve una VPN? Quindi, come ti aiuta? Buona domanda! Puoi utilizzare una VPN per:

Circonvallazione restrizioni geografiche su siti Web o in streaming audio e video. Guarda i media in streaming come Netflix e Hulu. Proteggiti dallo spionaggio su hotspot Wi-Fi non affidabili. Ottieni almeno un po’ di anonimato online nascondendo la tua vera posizione. Proteggiti dall’essere registrato durante il torrenting. Molte persone in questi giorni utilizzano una VPN per il torrenting o aggirano le restrizioni geografiche per guardare i contenuti in un altro paese. Sono ancora molto utili per proteggersi mentre si lavora in un bar, ma non è quasi più l’unico utilizzo.

Cos’altro fa una VPN? Le VPN sono uno strumento abbastanza semplice, ma possono essere utilizzate per fare un’ampia varietà di cose:

Accedi a una rete aziendale mentre sei in viaggio: le VPN vengono spesso utilizzate dai viaggiatori d’affari per accedere alla propria rete aziendale, comprese tutte le risorse della rete locale, mentre sono in viaggio. Le risorse locali non devono essere esposte direttamente a Internet, il che aumenta la sicurezza. Accedi alla tua rete domestica mentre sei in viaggio: puoi anche impostare la tua VPN per accedere alla tua rete durante il viaggio. Questo te lo permetterà accedere a un desktop remoto di Windows tramite Internetutilizza condivisioni di file locali e gioca su Internet come se fossi sulla stessa LAN (rete locale). Nascondi la tua attività di navigazione dalla rete locale e dall’ISP: Se tu sei utilizzando una connessione Wi-Fi pubblica, la tua attività di navigazione su siti web non HTTPS è visibile a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze, se sanno come guardare. Se vuoi nascondere la tua attività di navigazione per un po’ più di privacy, puoi connetterti a una VPN. La rete locale vedrà solo un’unica connessione VPN sicura. Tutto il resto del traffico viaggerà sulla connessione VPN. Sebbene questo possa essere utilizzato per aggirare il monitoraggio della connessione da parte del tuo provider di servizi Internet, tieni presente che i provider VPN possono scegliere di registrare il traffico alle loro estremità. Accedi a siti Web bloccati geograficamente: Se sei un americano che cerca di accedere al tuo account Netflix mentre viaggi fuori dal paese o desideri poter utilizzare siti di media americani come Netflix, Pandora e Hulu, sarai in grado di accedere a questi servizi con limitazioni regionali se lo desideri connettersi a una VPN situata negli Stati Uniti. Aggira la censura di Internet: Molti cinesi usano le VPN per aggirare il Great Firewall of China e ottenere l’accesso a Internet. (Tuttavia, il Great Firewall ha apparentemente iniziato a interferire con le VPN di recente.) Download di file: Sì, siamo onesti: molte persone usano connessioni VPN per scaricare file tramite BitTorrent. Questo può effettivamente essere utile anche se stai scaricando torrent completamente legali: se il tuo ISP sta limitando BitTorrent e rendendolo estremamente lento, puoi utilizzare BitTorrent su una VPN per ottenere velocità più elevate. Lo stesso vale per altri tipi di traffico con cui il tuo ISP potrebbe interferire (a meno che non interferiscano con il traffico VPN stesso). IMPARENTATO: Hai davvero bisogno di avere la tua VPN sempre attiva?

Come funziona una VPN? Quando connetti il ​​tuo computer (o un altro dispositivo, come uno smartphone o un tablet) a una VPN, il computer si comporta come se fosse sulla stessa rete locale della VPN. Tutto il tuo traffico di rete viene inviato su a connessione sicura alla VPN. Poiché il tuo computer si comporta come se fosse in rete, ciò ti consente di accedere in modo sicuro alle risorse della rete locale anche quando ti trovi dall’altra parte del mondo. Sarai anche in grado di utilizzare Internet come se fossi presente nella posizione della VPN, il che presenta alcuni vantaggi se sei utilizzando il Wi-Fi pubblico o vuoi accedere a siti web geo-bloccati.

Quando navighi sul Web mentre sei connesso a una VPN, il tuo computer contatta il sito Web tramite la connessione VPN crittografata. La VPN inoltra la richiesta per te e inoltra la risposta dal sito web attraverso la connessione sicura. Se utilizzi una VPN con sede negli Stati Uniti per accedere a NetflixNetflix vedrà la tua connessione come proveniente dagli Stati Uniti.

Che cos’è il servizio specializzato P2P per una VPN? Alcune VPN offrono server speciali ottimizzati per funzionare peer-to-peer (P2P) Servizi. Esempi comuni di servizi P2P includono:

BitTorrent (e altri programmi torrent) Alcuni servizi di gioco multiplayer Alcuni servizi di chat vocale Molte app di messaggistica A causa del modo in cui funzionano e del modo in cui vengono spesso utilizzati, i servizi P2P a volte vengono bloccati dai provider VPN. L’utilizzo di un server P2P dedicato può migliorare le prestazioni e ridurre le possibilità di incorrere in difficoltà tecniche. Potresti persino scoprire che il tuo provider VPN ti passerà per connetterti a uno speciale server VPN P2P se stai facendo qualcosa come il torrenting.

I server VPN P2P non sono intrinsecamente meno sicuri di qualsiasi altro server VPN che potresti utilizzare, quindi non c’è davvero alcun aspetto negativo nell’usarne uno e ci sono alcuni potenziali vantaggi.

IMPARENTATO: Che cos’è un SeedBox e perché dovresti volerne uno?

Come si ottiene una VPN e quale scegliere? A seconda delle tue esigenze, puoi utilizzare una VPN dal tuo posto di lavoro, creare un Server VPN te stesso, o qualche volta ospitane uno fuori casa – ma realisticamente la stragrande maggioranza delle persone sta solo cercando qualcosa che li protegga durante il torrenting o li aiuti a guardare alcuni media online a cui non riescono ad accedere dal loro paese. Non tutte le VPN forniscono esattamente la stessa funzionalità e potresti averlo requisiti specifici per una VPN.

La cosa più semplice da fare è scegliere una delle migliori VPN, registrati e scarica il client VPN per PC Windows, Mac, Android, iPhone o iPad. È così facile.

Queste sono alcune delle nostre VPN preferite:

ExpressVPN: Questo servizio VPN offre la migliore combinazione di facilità d’uso, server veloci e supporto per lo streaming multimediale e il torrenting, il tutto a un prezzo ragionevole. Ha app per tutte le principali piattaforme e routerdispositivi di streaming e altro ancora. Accesso privato a Internet (PIA): Questo servizio VPN funziona bene ed è un affare a basso prezzo. A differenza di alcuni servizi, rimane a quel prezzo basso, anche dopo il periodo introduttivo. I migliori servizi VPN del 2023

ExpressVPN

Accesso privato a Internet

Windscribe

Protone VPN

Nascondimi

ExpressVPN

TorGuard

IVPN

NordVPN

VyprVPN

MullvadVPN Se non hai assolutamente idea di quale VPN dovresti usare, scegli ExpressVPN. È un’ottima VPN completa e soddisferà le esigenze della maggior parte delle persone.

Utilizzo di una VPN in Windows Connessione a una VPN su Windows è abbastanza semplice. Se hai scelto un servizio VPN, dovresti generalmente utilizzare l’app di quel servizio VPN per una facile esperienza di connessione. Puoi anche configurare manualmente una connessione VPN, che è particolarmente utile per le VPN fornite dal tuo datore di lavoro o da un’altra organizzazione.

In Windows 10 o Windows 11, premi il tasto Windows, digita VPN e fai clic sull’opzione “Aggiungi una connessione VPN”, quindi seleziona “Aggiungi una connessione VPN”.

Mancia: Puoi accedere alla finestra VPN andando su Impostazioni > Rete e Internet > VPN su Windows 10 e Windows 11.

Utilizzare la procedura guidata per inserire l’indirizzo e le credenziali di accesso del servizio VPN che si desidera utilizzare. Puoi quindi connetterti e disconnetterti dalle VPN utilizzando l’icona di rete nella barra delle applicazioni, la stessa in cui gestisci le reti Wi-Fi a cui sei connesso.

IMPARENTATO: Come connettersi a una VPN in Windows

Come utilizzare una VPN su iPhone La maggior parte del migliori VPN hanno anche app che puoi installare sul tuo telefono e in genere ti consigliamo di utilizzare l’app se lo desideri connettiti a una VPN sul tuo iPhone. Voi Potere aggiungi una VPN manualmente, ma richiede l’inserimento di un sacco di dettagli sulla VPN, un’attività che è meglio evitare se possibile.

Devi prima avviare l’app e autorizzarne l’esecuzione prima di poterla attivare tramite il menu VPN. Quindi apri l’app Impostazioni e vai su Generale> VPN e gestione dispositivo per attivare e disattivare la VPN.

Quando la VPN è attiva, l’interruttore diventerà verde, lo stato sarà “Connesso” e “VPN” verrà visualizzato nella parte superiore dello schermo.

Se devi aggiungere una VPN manualmente, fai clic su “Aggiungi configurazione VPN”, elencata sotto le VPN che hai installato e inserisci i dettagli richiesti.

IMPARENTATO: Come connettersi a una VPN dal tuo iPhone o iPad

Come utilizzare una VPN su Android Dispositivi Android, proprio come iPhone o PC, può connettersi a una VPN utilizzando un’app installata o manualmente, utilizzando le opzioni integrate di Android.

Nota: Queste istruzioni sono per “Pure Android” e le cose saranno diverse nelle versioni personalizzate di Android, come quelle che trovi sui dispositivi Samsung. Apri l’app Impostazioni, vai su Rete e Internet > VPN, quindi tocca la VPN che desideri attivare se hai installato un’app VPN. Puoi anche toccare l’ingranaggio per regolare le impostazioni.

Tocca l’icona più nell’angolo in alto a destra dello schermo per aggiungere manualmente una nuova VPN.

Devi compilare tutti i dettagli per la VPN a cui vuoi connetterti. È un po ‘fastidioso, quindi stai meglio.

Quando una VPN è attiva, vedrai una piccola icona a forma di chiave nella parte superiore dello schermo.

IMPARENTATO: Come utilizzare una VPN su Android

I nostri consigli VPN Se hai appena iniziato con le VPN e desideri il migliore VPN per l’utilizzo su hotspot Wi-Fi pubblici o accesso a siti Web con restrizioni regionali, ci sono alcune opzioni fantastiche e semplici. Tieni d’occhio anche le offerte, poiché la maggior parte delle VPN offre spesso ottimi affari per abbonamenti di due o tre anni.

I migliori servizi VPN del 2023

ExpressVPN

Accesso privato a Internet

Windscribe

Protone VPN

Nascondimi

ExpressVPN

TorGuard

IVPN

NordVPN

VyprVPN

MullvadVPN Potrebbe interessarti anche configurare una VPN sul tuo servercon cui puoi farlo Wireguard, OpenVPN, ApriWRT, Su WindowsO su Linux. Ovviamente, questo non ti consentirà di accedere a siti Web bloccati geograficamente, a meno che tu non stia viaggiando fuori dal paese e accedendo alla tua rete da remoto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version