BLKstudio/Shutterstock.com Un power virus pone un carico elevato su un processore (CPU o GPU) per generare calore che può potenzialmente danneggiare il dispositivo. Può riferirsi a codice dannoso, ma è comunemente usato anche come nome per il software di stress test.
Esistono molti tipi diversi di virus informatici, ma un virus potente può essere particolarmente dannoso. Ironia della sorte, questo tipo di codice ha anche un uso valido nella progettazione dell’hardware e nei test di resilienza. Ecco perché.
Un “power virus” è un pezzo di codice informatico che costringe a processore o GPU funzionare alla massima dissipazione di potenza. Ciò genera una grande quantità di energia termica, con l’obiettivo di far funzionare il processore a una temperatura pari o superiore a quella nominale del Thermal Design Power (TDP).
TDP viene utilizzato nella progettazione di chip per specificare un livello di calore che il sistema di raffreddamento dovrebbe essere in grado di gestire sotto carico. A volte viene indicato come punto di progettazione termica o parametro di progettazione termica. Una CPU con un valore TDP di 80 W dovrebbe produrre 80 W di potenza come calore sotto carico. Molti utenti non raggiungeranno mai il valore TDP nominale al di fuori di operazioni molto intense, ed è qui che entrano in gioco i virus potenti.
I power virus sono anche noti come “stressmarks” (come un benchmark) o stress test, tranne che invece di misurare le prestazioni misurano la capacità di un processore di gestire lo stress. Questi sono ampiamente utilizzati come una sorta di test di tortura per i processori da parte di progettisti hardware, stampa e overclocker.
Hardware di Tom ha un’ottima guida per CPU e PC sottoposti a stress test con un software che si qualificherebbe come un potente virus. Questi strumenti consentono all’utente di mantenere il controllo e di arrestarsi in qualsiasi momento, mentre un potente virus indotto da codice dannoso non ha un pulsante “off”.
I virus potenti possono cuocere la tua macchina L’obiettivo finale di un virus energetico è generare abbastanza energia termica da sottoporre il sistema a un serio stress. Per un periodo prolungato, ciò comporterà la generazione di un’enorme quantità di calore che potrebbe causare danni permanenti a hardware come CPU, GPU o scheda madre.
Più efficace è il soluzione di raffreddamento, più a lungo ci si può aspettare che un computer funzioni in condizioni di virus di alimentazione. Anche se il calore emesso non è sufficiente a danneggiare la CPU o la GPU, la quantità di calore generata può circolare nel case e causare problemi con altri componenti.
Questo è solo uno dei motivi un buon flusso d’aria del case è così importante per proteggere ogni componente del tuo computer.
Esegui un antivirus se sei preoccupato Mentre Gli utenti Mac generalmente non devono preoccuparsi su un antivirus, Gli utenti Windows dovrebbero sapere come verificare la presenza di codice dannoso per stare al sicuro.
Per quanto riguarda lo stress test del tuo PC? L’overclocking è più semplice e sicuro che mai e molte GPU e CPU si “overcloccano” da sole. Non dovresti preoccuparti dello stress test con la tua macchina come utente domestico a meno che tu non comprenda appieno i rischi.
Il miglior software antivirus del 2022
Miglior software antivirus in assoluto
Bitdefender Internet Security
Miglior software antivirus gratuito
Sicurezza gratuita Avira
Miglior software antivirus per Windows
Malwarebyte Premium
Miglior software antivirus per Mac
Intego Mac Internet Security X9
Miglior software antivirus per Android
Sicurezza mobile di Bitdefender How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti più di 1 miliardo di volte. Voglio sapere di più?