Che cos'è un gimbal per telefono e perché dovrei usarne uno?

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
che-cos'e-un-gimbal-per-telefono-e-perche-dovrei-usarne-uno?

Un gimbal è il modo più semplice per rendere i tuoi video più professionali.

@xguntherc
16 febbraio 2023, 12:35 EST | 4 minuti di lettura

Luglio Prokopiv/Shutterstock.com Una sospensione cardanica per fotocamera per il tuo smartphone eviterà scossoni o vibrazioni indesiderate e fornirà video di livello professionale senza attrezzature costose.

Tutti possono registrare video decenti in questi giorni, grazie agli smartphone. Tuttavia, dopo aver girato quello che si spera sia un bel video, molti si rendono conto che è traballante e non molto fluido o stabile. Si scopre che gli umani non hanno le mani più ferme, motivo per cui hai bisogno di un gimbal per fotocamera.

I giunti cardanici per smartphone o DSLR non sono una novità. Questi fantastici gadget sono in circolazione da sempre con i videografi, nell’industria cinematografica e recentemente per i dispositivi mobili. Molti marchi come DJI fanno ottimo smartphone portatile gimbal (o stabilizzatori) perfetti per utenti di social media o registi amatoriali.

Quindi, se desideri video stabili, fluidi e dall’aspetto professionale, ecco come funzionano questi gadget e perché dovresti acquistarne uno.

Come funziona un gimbal del telefono DJI Un gimbal è un dispositivo che utilizza motori, algoritmi e sensori giroscopici per stabilizzare automaticamente una fotocamera o un telefono. Sembrano simili a un selfie stick, solo più grandi con i giroscopi attorno al dispositivo video e consentono un’acquisizione video pulita, fluida e stabile. La maggior parte dei gimbal standard utilizza un sistema di stabilizzazione a due o tre assi, ma i modelli più costosi hanno la stabilizzazione a cinque assi e tantissime funzionalità.

Quella stabilizzazione multiasse riconoscerà scatti indesiderati, movimenti delle mani o altri tremori e utilizzerà i motori per appianare le cose, mantenere la fotocamera allineata e far funzionare la loro magia.

Pensa a un Steadicam utilizzato a Hollywood o in occasione di eventi sportivi, solo molto più piccolo e più economico. I gimbal della fotocamera e del telefono consentono un’esperienza simile senza attrezzature ingombranti, pesanti o costose. È un braccio meccanico con piccoli motori che manterranno il tuo telefono il più stabile possibile.

Scatta foto e video incredibili Fotogravidas/Shutterstock.com Prova a utilizzare un gimbal della fotocamera con uno smartphone e non importa se non tieni il telefono dritto o non hai una mano ferma, poiché farà tutto il lavoro per te. Inoltre, la maggior parte ha controlli simili a joystick e sono facili da usare.

Puoi eseguire la panoramica, l’inclinazione o la rotazione della videocamera con un movimento fluido e costante e catturare il video perfetto. Alcuni sono persino dotati di un treppiede in modo da poter utilizzare le mani libere o avere un’app complementare che segue il soggetto durante la registrazione. Questo apre tutti i tipi di opzioni per gli utenti.

E mentre molti nuovi telefoni come il Galaxy S23 Ultra o iPhone 14 dispongono di fotocamere avanzate con la propria modalità “video stabile”, non è la stessa cosa. L’attivazione delle modalità di stabilizzazione spesso richiede molta illuminazione per acquisire un video utilizzabile. Inoltre, a volte può sembrare artificiale a causa dell’elaborazione in corso dietro le quinte.

Con un gimbal per fotocamera per smartphone, non devi preoccuparti di questo. Puoi girare in modalità video normali, ingrandire o passare alla modalità Pro e perfezionare la tua esperienza per ogni situazione.

Inoltre, un gimbal per smartphone consentirà agli utenti di espandere i propri angoli, le opzioni di ripresa e la creatività. Sarai in grado di ottenere fantastici scatti d’azione, fare una panoramica di uno splendido tramonto o pensare a modi creativi per catturare un soggetto, che si tratti di una persona, di un oggetto, di un veicolo o di un paesaggio.

Cosa cercare in un giunto cardanico

Ora che stai considerando un gimbal, vuoi pensare a cosa ti serve o cosa cercare. I fattori principali sono il prezzo, le dimensioni, il peso, le caratteristiche, la durata della batteria e la qualità costruttiva.

Progettazione e qualità costruttiva: La maggior parte dei gimbal sono realizzati in plastica leggera, garantendo che siano piccoli, portatili e facili da usare. Tuttavia, a seconda delle tue esigenze di ripresa, potresti voler scattare per qualcosa di più duraturo. Oppure, se sei in viaggio, trova un gimbal pieghevole portatile. Durata della batteria: Vuoi assicurarti che il tuo gimbal abbia una durata della batteria decente. Altrimenti, potrebbe morire nel bel mezzo di uno scatto epico. La maggior parte delle opzioni sul mercato ha una solida autonomia di 8-10 ore, se non di più. Compatibilità del telefono: La clip di montaggio regolabile sui gimbal del telefono è realizzata per adattarsi a tutti i telefoni di punta. E considerando che i telefoni sono tutti dotati di uno schermo enorme in questi giorni, dovresti essere in grado di trovarne uno che funzioni per il tuo dispositivo. Tuttavia, fai le tue ricerche prima di acquistarne uno. Controlli: La maggior parte dei gimbal del telefono ha un pulsante di registrazione, un pulsante di scatto, joystick o altri “tasti di scelta rapida” per eseguire istantaneamente la panoramica o l’inclinazione. Potresti ottenere controlli dell’esposizione o altre funzionalità avanzate a seconda del modello. Decidi quali funzionalità e controlli sono essenziali per te, quindi trova quello che offre di più. App dedicata: Alcuni dei migliori gimbal del telefono hanno un’app complementare per creare video time-lapse, tracciamento di volti o soggetti o persino editor di video integrati. Cerca qualcosa con tutto quanto sopra per la migliore esperienza. Puoi spendere un minimo di $ 50, circa $ 150 + per le opzioni di marca o più di $ 500 o più per un gimbal DSLR.

Dovresti comprarne uno? DJI Quindi, dovresti comprarne uno? Sono disponibili a un gran numero di fasce di prezzo diverse, quindi non è un investimento enorme, ma dovrai comunque decidere se è giusto per te.

Se filmi o scatti costantemente foto all’aperto, registri vlog o sei un creatore di contenuti, trarrai grandi benefici da un gimbal. Questo piccolo gadget può aiutare chiunque, dai videografi dilettanti agli utenti regolari che desiderano riprese video migliori. Anche se scatti in uno studio, un gimbal può migliorare i tuoi risultati se la fotocamera non è fissa.

Non importa quanto sia buona la stabilizzazione ottica o elettronica dell’immagine del tuo telefono, probabilmente non può battere i risultati di un gimbal. Quindi, considera l’acquisto di un gimbal per smartphone se vuoi intensificare il tuo gioco di creazione di contenuti. Oppure puoi scattare per qualcosa come il DJI tasca 2un gimbal con una fotocamera integrata e non hai nemmeno bisogno di un telefono.

Condividi questo articolo
Exit mobile version