Jason Fitzpatrick / How-To Geek Un file M4A è un tipo di file audio che può essere lossy o lossless (a seconda del codec con cui è stato codificato). “M4A” sta per “MPEG-4 Audio”, che è fondamentalmente un file MP4 senza dati video.
Puoi aprire un file MP4 utilizzando quasi tutti i lettori multimediali, da VLC a iTunes all’app Media Player su Windows e altro ancora.
Un file M4A è un file audio, da non confondere con un audiofilo, che è un file estimatore della musica e dell’acustica di ogni genere. Come molti altri tipi di file audio, quelli con estensione M4A possono essere aperti con più programmi che puoi facilmente scaricare o che potrebbero essere già sul tuo computer.
File con estensione Gli M4A sono file audio compressi contenuti nel formato MPEG-4. Sono codificati con i codec AAC (lossy) o ALAC (lossless).
M4A è simile a MP4, un altro tipo di file MPEG-4 in grado di memorizzare sia informazioni audio che video. Tuttavia, il tipo di file M4A può memorizzare solo informazioni audio. Un M4A è sempre un file audio, mentre un MP4 è un file video (ovviamente può contenere anche l’audio).
Se un file M4A è stato codificato con AAC, significa che ha perso alcuni dei suoi dati (compressione con perdita). Questo di solito viene fatto per mantenere i file più piccoli e più gestibili. In alternativa, i file M4A possono anche essere codificati con ALAC, il che significa che quasi nessun dato è stato perso (compressione senza perdita). Sebbene quest’ultimo si traduca in un audio di qualità superiore, i file sono più grandi. Detto questo, i file audio di solito non diventano così grandi rispetto ai file video e ad altri tipi di dati.
Cosa significa M4A? Come accennato in precedenza, M4A è contenuto nel formato MPEG-4. Nello specifico, M4A sta per “MPEG-4 Audio”. La parte “MPEG” è l’acronimo di Gruppo di esperti di immagini in movimento. La parte “4” significa che è la quarta iterazione di il tipo di file MPEGche è il più recente nonché il tipo che conserva la più alta qualità audio e visiva.
Questo gruppo era responsabile della standardizzazione di molti tipi di file comunemente usati. A sua volta, questo ha reso più facile per le persone scambiare file audio e video in modo da mantenere un’elevata qualità dei dati. In questi giorni, sono ancora al lavoro per sviluppare formati, sistemi e strumenti di codifica multimediale per supportare tali formati, oltre a molto altro ancora.
Terremo gli occhi aperti per quegli strumenti multimediali olografici. MPEG Come aprire un file M4A Puoi aprire un file M4A praticamente in qualsiasi lettore multimediale, da VLC su iTunes all’app Media Player su Windows. Qualunque dispositivo tu stia utilizzando, quasi sicuramente ha un’app preinstallata che aprirà un file M4A.
Buon vecchio VLC. Aprirà qualsiasi cosa, da un file M4A a un barattolo di latta fisico! Beh, non proprio, ma è senza dubbio il programma più robusto per aprire file audio e video là fuori, e lo è stato per un po’. Come convertire un file M4A in un file MP3 Al contrario, è probabilmente più rapido e semplice utilizzare un sito Web per convertire i file audio. Eccone tre gratuiti ed efficienti (che abbiamo testato e utilizzato più volte) per farlo:
ZAMZAR Conversione cloud Convertio Mentre MP3 è un tipo di file più conveniente in cui memorizzare i dati audio- è storicamente più ampiamente supportato – tieni presente che questo tipo di file utilizza la compressione con perdita. Ciò significa che il tuo file audio verrà privato di alcuni dei suoi dati e, di conseguenza, la sua qualità audio diminuirà.
Se non vuoi che la qualità del tuo file scenda, non convertire i file M4A in formato MP3. Una volta persa la qualità, non la riavrai indietro, anche se converti quei file MP3 in un formato senza perdita di dati.
Come convertire un file M4A in un file WAV Invece di passare da M4A a MP3, ti consigliamo di convertire i tuoi file audio in formato un formato senza perdita di dati, come WAV. Quando passi da M4A a WAV, il tuo file perde pochissimi dati, il che mantiene la qualità audio.
Puoi utilizzare gli stessi siti Web menzionati nella sezione precedente per la conversione da M4A a WAV. Ti collegheremo alle pagine dedicate tutte configurate e pronte per farlo:
ZAMZAR Conversione cloud Convertio Su un’ultima nota: raccomandiamo di no comprimere i file inutilmente. In un’era in cui abbiamo accesso ad alcuni dei migliori strumenti gratuiti possibili per la manipolazione dei medianon c’è motivo valido per diminuire la qualità audio e video dei nostri file.
How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?