I cuscinetti termici e la pasta sono parti integranti dei meccanismi di raffreddamento dei nostri computer. Abbiamo visto varie iterazioni di questi materiali nel corso dei decenni. È emerso un recente sviluppo nel campo e la cosa interessante è che sfrutta un processo fisico chiamato “cambiamento di fase”.
Cosa sono i cuscinetti termici a cambiamento di fase?
UN Materiale a cambiamento di fase (PCM) è una sostanza in grado di immagazzinare e rilasciare calore durante la transizione da uno stato fisico a un altro. Nel contesto dei computer, i cuscinetti termici PCM che cambiano da solido a liquido potrebbero essere utilizzati come alternativa a quelli convenzionali Materiali di interfaccia termica (TIM) come la pasta termica. Il cambiamento avviene a temperatura leggermente superiore a quella ambiente, rendendolo adatto all’uso nell’elettronica di consumo.
Per il contesto di questo articolo, ci concentreremo principalmente su Serie Honeywell PTM7000, un materiale non conduttivo destinato all’uso industriale per unità di controllo di potenza, inverter e nell’industria automobilistica, ma alcuni appassionati lo utilizzano effettivamente per mantenere freschi i propri dispositivi elettronici. Un altro PTM promettente è gallio, un metallo con un punto di fusione di 29,76 °C (85,58 °F). Alienware utilizza il gallio (Elemento 31) in alcuni dei suoi laptop di fascia alta, come Alienware X15 E X17.
Honeywell non vende cuscinetti termici PTM7950 direttamente ai consumatori, ma puoi tentare la fortuna Amazzonia. Non abbiamo verificato se questi prodotti sono autentici, ma le recensioni di Amazon e Redditori affermare che stanno ottenendo buoni risultati.
Cuscinetto termico a cambiamento di fase vs. pasta termica: quando utilizzare i cuscinetti
I cuscinetti termici PTM potrebbero essere un’ottima alternativa alla pasta termica convenzionale. Honeywell afferma che la serie PTM7000 ha una conduttività termica di circa 6–8,5 W/mK (Watt per metro Kelvin), che è al livello della pasta termica di fascia alta. È ancora ben lontano da ciò conduttività termica del metallo liquido fino a 73 W/mK, la “soluzione definitiva” per gli appassionati che non si preoccupano di mettere a rischio i propri componenti.
Linus Tech Tips ha messo a confronto il pad Honeywell PTM7950 con i più apprezzati Pasta termica Noctua NT-H2 E Metallo liquido termico Grizzly Conductonaut. Una volta che il PTM7950 ha avuto la possibilità di cambiare fase (sciogliersi), ha funzionato altrettanto bene del Noctua NT-H2. In effetti, la differenza tra i tre era insignificante.
Ora, prima di esaurirti per procurarti un PTM7950, dovresti sapere che è difficile trovare un cuscinetto termico Honeywell originale e può costare molto di più della pasta termica di fascia alta per una sola applicazione.
Il vantaggio principale del PTM7950 è che può funzionare a un livello ottimale per oltre un decennio, mentre anche il migliore la pasta termica si seccherà e hanno prestazioni ridotte dopo un paio d’anni. Honeywell lo ha fatto in modo approfondito testato il PTM7000 alternando tra -55°C e 125°C per 1.000 cicli. Il risultato scioccante è che i PTM impedenza termica effettivamente è caduto dopo il test, il che significa che il materiale ha funzionato ancora meglio.
I PTM sono una soluzione termica straordinaria sotto tutti gli aspetti, a condizione che siano preinstallati dal produttore. Un altro caso d’uso è se sei un appassionato che desidera una soluzione più permanente senza rischiare tutto utilizzando il metallo liquido. Per tutti gli altri, la pasta termica è ancora più conveniente, più economica e più facile da applicare.
Alcuni produttori stanno già utilizzando cuscinetti termici a cambiamento di fase
Ho già menzionato sopra i laptop Alienware che utilizzano il gallio, ma gli utenti di Reddit hanno trovato prove che lo suggeriscono alcuni laptop Lenovo Legion utilizzano pad Honeywell PTM7958, una versione ottimizzata del PTM7950. Anche MSI ha fatto qualcosa di simile:MSI utilizza pad metallici a cambiamento di fase che essenzialmente si trasformano in metallo liquido quando riscaldati.
La prospettiva che questi sviluppi presentano è entusiasmante. Se i produttori adottano PTM e pre-applicarli su prodotti come i dispositivi di raffreddamento della CPU e schede grafiche, potremmo finalmente smettere di dover smontare i nostri costosi giocattoli per ottenere piccoli miglioramenti di raffreddamento associati alla pasta termica di fascia alta.