Che cos’è un Burner Phone? Scopriamo insieme questo affascinante mondo

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Smartphone Android

Hai bisogno di un numero di telefono che possa svanire in un attimo? I telefoni usa e getta offrono anonimato temporaneo per chat sotto copertura, emergenze o semplicemente per evitare quelle fastidiose chiamate spam. I Burner non sono solo per i criminali nei film: potrebbero essere la scelta giusta per te.

Una “SIM masterizzatore” è un termine correlato e si riferisce a una scheda SIM prepagata economica che è possibile inserire in un altro telefono. Potresti pensare di utilizzare la carta SIM solo per un periodo di tempo limitato e di non collegarla alla tua vera identità.

Cos’è un Burner Phone?

Un telefono prepagato è in genere un telefono cellulare economico e prepagato che il proprietario non intende utilizzare a lungo termine. Questi telefoni sono stati tradizionalmente acquistati in contanti per evitare qualsiasi tipo di traccia cartacea che legherebbe il numero di telefono a un individuo.

Il termine è stato reso popolare nella serie di successo della HBO del 2002 Il cavo, dove venivano utilizzati “burners” per evitare il rilevamento da parte delle autorità. Una volta sospettato che un numero fosse compromesso, il dispositivo veniva scartato o “bruciato” in modo che la traccia si raffreddasse.

Dall’avvento dei dispositivi iPhone e Android, i Burners sono stati più comunemente definiti “feature phone” o “telefoni stupidi” poiché gli smartphone di oggi non esistevano all’inizio degli anni 2000. Sebbene il termine “telefono prepagato” sia ancora comune, anche le carte SIM potrebbero essere utilizzate in questo modo.

Invece di acquistare un dispositivo completamente nuovo, è possibile utilizzare una SIM Burner in uno smartphone per passare da un numero all’altro per una serie di motivi. A questo scopo alcuni smartphone possono ospitare anche più SIM alla volta. Tenendo presente questo, alcune applicazioni di un telefono prepagato si basano esclusivamente sulla disponibilità di un secondo dispositivo dedicato da utilizzare.

Perché dovresti usare un Burner Phone?

Potresti utilizzare un telefono prepagato o una SIM per proteggere la tua identità. Se riesci a procurarti un telefono o una carta SIM non collegata alla tua identità nel mondo reale, puoi utilizzare il numero senza il rischio di essere identificato.

Ci sono tutti i tipi di ragioni per cui qualcuno potrebbe voler rimanere anonimo. Forse stai telefonando per dare una soffiata anonima a un datore di lavoro. Forse ti piacerebbe utilizzare un servizio di messaggistica sicuro come Signal o Telegram senza rivelare il tuo numero di telefono principale.

Forse stai cercando di evitare di fornire il tuo numero di telefono principale agli operatori di marketing che probabilmente ti invieranno messaggi di follow-up, ad esempio quando visualizzi un annuncio immobiliare o cerchi preventivi assicurativi.

Poiché i Burner Phones sono feature phone, le loro capacità sono fortemente limitate. La maggior parte non dispone di fotocamera o accesso a un browser moderno e si limita invece a telefonate e messaggi di testo. Poiché sono dispositivi relativamente leggeri, hanno anche un’eccellente durata della batteria.

Molti di questi dispositivi durano giorni con una singola carica e talvolta anche mesi, se si utilizza la batteria con parsimonia. Ciò rende i telefoni preregistrati ideali per l’uso in caso di emergenza. Si trovano spesso nei kit di sopravvivenza di emergenza poiché possono essere caricati e spenti finché non sono necessari. Un telefono prepagato è un telefono di riserva con una batteria a lunga durata che non necessita di un costoso piano telefonico: cosa c’è che non va?

Non garantisce l’anonimato

Se stai acquistando un telefono prepagato per motivi di privacy che vanno oltre il semplice utilizzo del numero per inviare messaggi Signal anonimi o evitare lo spam, tieni presente che nessun telefono cellulare ti fornisce il vero anonimato.

Dipende tutto dal tuo “modello di minaccia”: da quali minacce stai cercando di proteggere la tua privacy? Pensa solo al processo per ottenere un telefono prepagato dal negozio. Diciamo che vai in un negozio, acquisti il ​​telefono prepagato con una carta di credito, torni a casa e lo accendi.

Se hai portato con te il tuo normale telefono, il tuo operatore di telefonia mobile saprà che eri in negozio al momento dell’acquisto del telefono. Le telecamere delle targhe lungo il percorso potrebbero aver catturato la tua targa e registrato i tuoi movimenti. Una telecamera nel negozio potrebbe averti registrato mentre acquistavi il telefono. La società della tua carta di credito avrà una registrazione del tuo acquisto del telefono. Quando accendi il telefono a casa, il gestore di telefonia mobile utilizzato dal tuo telefono avrà un’idea abbastanza chiara dov’è il tuo indirizzo di casa.

E se porti con te il tuo telefono fisso e quello normale contemporaneamente ed entrambi sono accesi, chiunque guardi i tabulati dei cellulari può farsi un’idea abbastanza chiara che la stessa persona possiede quei telefoni.

Sì, ci sono molti modi in cui un avversario con risorse serie potrebbe rintracciarti. Se stai davvero cercando di eludere le autorità governative, beh, buona fortuna. Ne avrai bisogno. D’altra parte, se desideri semplicemente un nuovo numero di telefono che non sia direttamente e facilmente collegato alla tua identità dalle aziende con cui tratti e dalle persone che chiami, andrà benissimo.

Se non stai cercando l’anonimato e desideri solo un cellulare secondario con una batteria di lunga durata da utilizzare in caso di emergenza, questo non ha molta importanza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version