Hannah Stryker / How-To Geek Un bridge di rete è un dispositivo hardware in grado di espandere una rete locale collegando più reti o consentendo a più dispositivi di connettersi a una singola rete rispetto a quanto sarebbe normalmente possibile. Può anche dividere una rete a metà per gestire più facilmente il traffico di rete e aiutare a prevenire qualsiasi “collisione” di informazioni che potrebbe causare malfunzionamenti della rete.
Se hai cercato modi per aggiornare il tuo rete locale (LAN), probabilmente ti sei imbattuto in discorsi sui bridge di rete. Quindi cosa fanno i bridge di rete e vale la pena usarli?
I bridge di rete sono dispositivi che consentono a più LAN di comunicare tra loro, ampliando la loro portata oltre quello di una singola rete. Ispezionano il traffico in entrata da dispositivi di rete come computer, telefoni, stampanti e router, quindi decidono se inoltrare quel traffico o eliminarlo.
Ci sono sette livelli in ogni rete, dai dispositivi hardware usati per trasmettere le informazioni alle applicazioni. IL Interconnessione di sistemi aperti (OSI) diagramma mappa visivamente questi strati. I bridge di rete si trovano sul secondo livello, o data-link, del modello OSI.
Ciò che aiuta il bridge a decidere dove instradare il traffico in entrata sono le informazioni comunicate da ciascun dispositivo che tenta di inviare e ricevere dati sulla rete. Ciò può includere il protocollo utilizzato da un dispositivo per connettersi, nonché l’indirizzo MAC (Media Access Control) di tale dispositivo, noto anche come indirizzo hardware o fisico.
Lo scopo principale di un bridge di rete è consentire a più dispositivi di accedere a una rete senza che si verifichi ciò che è noto come “dominio di collisione”. I domini di collisione si verificano quando due o più dispositivi sulla stessa rete tentano di trasmettere dati nello stesso momento, causando i problemi.
Se una rete è troppo grande, è possibile utilizzare un bridge di rete per segmentarla in reti più piccole. Se, ad esempio, 30 dispositivi fossero collegati a una rete, un bridge potrebbe ridurre la probabilità che si verifichi una collisione suddividendolo in due reti di 15 dispositivi ciascuna.
Quando un dispositivo trasmette per la prima volta sulla rete, il suo Indirizzo MAC viene aggiunto alla tabella di inoltro per il bridge di rete a cui fare riferimento in seguito. Una volta che l’indirizzo MAC di ogni dispositivo è stato aggiunto alla tabella, il bridge di rete può instradare il traffico in modo efficiente.
Ho bisogno di un bridge di rete? La maggior parte delle persone probabilmente non ha bisogno di utilizzare un bridge di rete. Di solito non hanno bisogno di connettere un numero eccessivo di dispositivi alla loro rete o hanno bisogno di un’area di copertura fisica più ampia della loro casa.
Se hai molti dispositivi che devono connettersi alla tua LAN wireless, come in un grande ufficio con più computer/router/ecc., o hai bisogno di connettere più LAN, potrebbe essere utile un bridge di rete. Se la tua rete è particolarmente grande, uno switch di rete potrebbe essere un’opzione migliore.
Tipi di bridge di rete Un bridge di rete può supportare più tipi di connessione a seconda del protocollo utilizzato. Ci sono Wifi a bridge Ethernet, bridge da Wi-Fi a Bluetooth e bridge da Wi-Fi a Wi-Fi. Ognuno di questi può essere utilizzato per uno scopo specifico. Per esempio:
UN Wifi al bridge Wi-Fi può essere utilizzato per configurare punti di accesso wireless come quello nella tua caffetteria locale. Bluetooth ai bridge Wi-Fi vengono utilizzati per connettere dispositivi mobili tramite Bluetooth a casa o in ufficio. Ethernet ai bridge Wi-Fi consentono ai dispositivi Ethernet di accedere a una rete wireless e sono particolarmente utili per i dispositivi meno recenti che non dispongono di connettività Wi-Fi. Bridge di rete rispetto ad altri dispositivi di rete Diversi altri dispositivi possono essere utilizzati per costruire una LAN oltre ai bridge di rete. Alcuni di loro svolgono funzioni simili, ma nessuno è esattamente lo stesso.
I ripetitori, ad esempio, assomigliano un po’ ai ponti ma la loro unica funzione è quella di espandere la copertura di una LAN area inoltrando il traffico lungo. Non possono instradare il traffico o dividere una rete. Alcuni bridge di rete possono anche fungere da ripetitori.
Interruttori svolgere più o meno la stessa funzione di un ponte, con alcune variazioni. Hanno più porte fisiche di un bridge, di solito quattro o più, quindi gli switch sono talvolta chiamati bridge multiporta. Usano ASICS (Application Specific Integrated Circuits) per instradare il traffico, mentre un bridge usa il software. Gli switch possono instradare il traffico utilizzando tre metodi: store and forward, cut-through o fragment-free. I bridge usano solo store and forward.
Router sono più “intelligenti” di un bridge di rete in quanto possono instradare il traffico in modo dinamico. Possono essere configurati per filtrare determinati pacchetti di dati per una maggiore sicurezza della rete. I router, in combinazione con i gateway, funzionano come la “spina dorsale” di Internet e quindi hanno la capacità di gestire più framework di indirizzamento di rete e dimensioni dei pacchetti di dati. Hanno anche un “Modalità Ponte” che puoi usare quando c’è una connessione irregolare. Se stai cercando modi per migliorare il tuo Wi-Fi domestico che non richiedano denaro extra, ne abbiamo alcuni consigli che puoi provare gratuitamente prima di decidere di aggiungere un bridge di rete alla tua LAN domestica.
I migliori router mesh del 2023
ASUS ZenWiFi AX (XT8)
TP Link Deco X20
ASUS ZenWiFi AX (XT8)
Il miglior router mesh Wi-Fi 6E
ASUS ZenWiFi Pro ET12
Il miglior router mesh per il gioco
Amazon EeroPro 6
Il miglior router mesh per case di grandi dimensioni
Netgear Orbi RBK753