Che cos'è “Runtime Broker” e perché è in esecuzione sul mio PC?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
che-cos'e-“runtime-broker”-e-perche-e-in-esecuzione-sul-mio-pc?

Il Runtime Broker è un processo di Windows utilizzato dalle app universali — app di Microsoft Store — per controllare le loro autorizzazioni per accedere a cose come la tua posizione o il microfono. Se Runtime Broker consuma troppa RAM o CPU, termina l’attività con Task Manager e riavvia il PC.

Probabilmente hai individuato il processo di Runtime Broker nel tuo Gestore attività window e mi chiedevo cos’è, cosa fa e forse anche perché a volte aumenta l’utilizzo della CPU. Abbiamo la risposta per te.

Cos’è RuntimeBroker.exe? Runtime Broker è un processo principale Microsoft ufficiale che ha debuttato in Windows 8 e fa ancora parte di Windows 10 e Windows 11. Viene utilizzato per determinare se le app universali ottenute da Microsoft Store, chiamate app Metro in Windows 8, sono dichiarando tutte le loro autorizzazioni, come poter accedere alla tua posizione o al microfono. Sebbene funzioni sempre in background, probabilmente vedrai aumentare la sua attività quando avvii un’app universale. Puoi pensarlo come un intermediario che aggancia le tue app universali con le impostazioni di fiducia e privacy che hai configurato.

Perché Runtime Broker utilizza la memoria? Quando non è attivo, Runtime Broker mantiene un valore molto basso memoria profile, che in genere occupa circa 20-40 MB. Quando avvii un’app universale, probabilmente vedrai l’utilizzo della memoria salire ovunque da 500-700 MB.

L’avvio di app universali aggiuntive non dovrebbe causare il consumo di memoria aggiuntiva da parte di Runtime Broker. E quando chiudi tutte le app universali aperte, l’utilizzo della memoria di Runtime Broker dovrebbe tornare all’intervallo 20-40 MB.

IMPARENTATO: Cos’è la RAM? Tutto ciò che devi sapere

Perché Runtime Broker aumenta il mio utilizzo della CPU? Quando è solo in esecuzione in background, Runtime Broker di solito consuma lo 0% del tuo processore. Quando avvii un’app universale, tale utilizzo dovrebbe aumentare brevemente al 25-30% e poi stabilizzarsi di nuovo. Questo è un comportamento normale. Se noti che Runtime Broker consuma costantemente il 30% o più della tua CPU, mostrando utilizzo della memoria superiore al previstoo aumentare l’utilizzo anche quando non hai un’app universale in esecuzione, ci sono un paio di potenziali spiegazioni.

Se utilizzi Windows 10, potresti aver notato che a Windows piace mostrarti occasionalmente suggerimenti tramite notifiche. Per qualsiasi motivo, questa attività si comporta come un’app universale e coinvolge il processo di Runtime Broker. Puoi risolvere questo problema disattivando i suggerimenti. Vai su Impostazioni> Sistema> Notifiche e azioni, quindi disattiva l’opzione “Ottieni suggerimenti, trucchi e suggerimenti mentre usi Windows”.

È anche possibile che tu abbia un’app con un comportamento anomalo che fa sì che Runtime Broker utilizzi più risorse di quanto dovrebbe. In tal caso, dovrai restringere il campo dell’app che causa il problema. Assicurati che l’app sia aggiornata all’ultima versione. Se non funziona, prova a disinstallare e reinstallare l’app. E se fallisce, assicurati di informare lo sviluppatore del problema (e, se non ne hai bisogno, disinstallalo nel frattempo).

IMPARENTATO: Di quanti core CPU hai davvero bisogno per giocare?

Posso disabilitare il broker di runtime? No, non puoi disabilitare Runtime Broker. E non dovresti disabilitarlo, comunque. È fondamentale per proteggere la tua sicurezza e privacy durante l’esecuzione di app universali. È anche molto leggero quando funziona correttamente, quindi non ci sono molti motivi per disabilitarlo. Se pensi che si stia comportando male, puoi sempre terminare il processo di Runtime Broker facendo clic con il pulsante destro del mouse in Task Manager e quindi scegliendo Termina operazione.

Dopo pochi istanti, Runtime Broker si riavvierà automaticamente. Tieni solo presente che per i pochi istanti fino al riavvio, le app universali non saranno in grado di accedere correttamente alle impostazioni di attendibilità e potrebbero non funzionare affatto.

Runtime Broker è un virus? Il processo stesso è un componente ufficiale di Windows. Sebbene sia possibile che un virus abbia sostituito il vero Runtime Broker con un proprio eseguibile, è molto improbabile. Non abbiamo visto segnalazioni di virus che dirottano questo processo. Se vuoi essere sicuro, puoi controllare la posizione del file sottostante di Runtime Broker. In Task Manager, fai clic con il pulsante destro del mouse su Runtime Broker e scegli l’opzione “Apri percorso file”.

Se il file è archiviato in “C:WindowsSistema32” cartella, allora puoi essere abbastanza certo che non hai a che fare con un virus.

Detto questo, se vuoi ancora un po’ più di tranquillità, puoi sempre cercare virus usando il tuo scanner antivirus preferito. Meglio prevenire che curare!

Questo articolo fa parte di la nostra serie in corso spiegare vari processi trovati in Task Manager, come svchost.exe, dwm.exe, ctfmon.exe, mDNSResponder.exe, conhost.exe, rundll32.exe, Adobe_Updater.exeE molti altri.

IMPARENTATO: Che cos’è questo processo e perché è in esecuzione sul mio PC?

Condividi questo articolo
Exit mobile version