Che cos’è Microsoft Edge Workspaces e come utilizzarlo?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
che-cos’e-microsoft-edge-workspaces-e-come-utilizzarlo?
Che cos’è Microsoft Edge Workspaces e come utilizzarlo?

Non sarebbe fantastico se tu e il tuo team poteste condividere, esplorare e collaborare insieme su Internet? Saluta Microsoft Edge Workspaces, una funzionalità che non solo ti consente di lavorare senza problemi insieme ai tuoi compagni di squadra, ma ti offre anche uno sguardo in tempo reale su ciò che stanno facendo tutti.

Cosa sono le aree di lavoro Microsoft Edge?

Microsoft Edge ha un funzionalità di raggruppamento di schede, che ti consente di organizzare le schede aperte in diverse categorie. Questo è utile per raccogliere schede relative a un argomento o ricerca specifici sotto lo stesso tetto. Tuttavia, una limitazione di questa funzionalità è che non puoi condividere tali gruppi con altri. È qui che entra in gioco Workspaces.

Le aree di lavoro sono simili alla funzionalità dei gruppi di schede, ma fanno un ulteriore passo avanti consentendoti di condividere tali gruppi con altri. Una volta condivisa un’area di lavoro con il tuo compagno di squadra, tutte le schede che tu o lui aprite si aggiornano automaticamente per tutti.

Ad esempio, se apri How-To Geek nel tuo spazio di lavoro condiviso, verrà visualizzato immediatamente per tutti coloro che collaborano in quell’area di lavoro. Immaginatelo come se tutti guardassero la stessa finestra del browser contemporaneamente da remoto.

Perché dovresti utilizzare Microsoft Edge Workspaces

Esistono diversi modi per cui l’utilizzo di Microsoft Edge Workspaces può apportare vantaggi al tuo flusso di lavoro, ma il motivo principale è che ti consente di gestire i tuoi progetti in modo più efficiente. Ad esempio, come responsabile di un progetto, puoi lasciare commenti su schede specifiche e taggare il membro del team interessato per l’azione. Ciò elimina la necessità di uno strumento separato solo per discutere del progetto. Inoltre, le schede all’interno di un’area di lavoro si aggiornano in tempo reale, garantendo che tutti i membri del tuo team rimangano aggiornati sullo stato del progetto.

Un’altra caratteristica preziosa di Workspaces è la protezione della privacy per i contenuti personali. Quando apri una scheda all’interno di un’area di lavoro che contiene il tuo account personale, come OneDrive, Outlook o Microsoft Word, viene creata una scheda segnaposto per tutti gli altri. Non vedranno i tuoi contenuti; invece, verrà loro richiesto di accedere al proprio account facendo clic sulla scheda. Questo vale per qualsiasi scheda contenente informazioni personali come fogli di calcolo, documenti o e-mail.

Come creare un’area di lavoro Microsoft Edge

Per creare un’area di lavoro Microsoft Edge, fai clic sull’icona dell’area di lavoro e scegli “Crea nuovo” dal prompt. Le aree di lavoro Microsoft Edge richiedono Edge versione 111.0.1661.51 o successiva. Per verificare la versione installata sul tuo computer, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra, passa il mouse su “Guida e feedback” e seleziona “Informazioni su Microsoft Edge”. Se hai bisogno di aggiorna Edge a una versione più recente potrai farlo anche nella pagina “Informazioni su Microsoft Edge”.

Oltre ad avere la versione corretta di Edge, devi anche aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft in Edge.

Una volta soddisfatti i requisiti di cui sopra, sei pronto per creare il tuo primo spazio di lavoro. Per crearlo, fai clic sull’icona dell’area di lavoro nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Crea nuovo” dal prompt visualizzato.

Dai un nome appropriato al tuo spazio di lavoro, scegli un colore, quindi fai clic sul pulsante “Fine”.

Edge aprirà una finestra separata contenente il tuo spazio di lavoro. Ora puoi aprire le schede al suo interno e condividerle con i tuoi compagni di squadra.

Puoi anche creare un’area di lavoro con schede già aperte in Edge. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse su una scheda aperta e scegli l’opzione “Sposta tutte le schede in una nuova area di lavoro”.

Ora di nuovo, dai un nome all’area di lavoro, scegli il tuo colore preferito, quindi fai clic sul pulsante “Fine”.

Come utilizzare le aree di lavoro Microsoft Edge

Usare il tuo spazio di lavoro è semplice come crearlo! Prima di entrare, però, dovrai invitare i tuoi compagni di squadra. Per fare ciò, apri l’area di lavoro e fai clic sull’opzione “Invita” nella barra in alto.

Puoi invitare collaboratori nel tuo spazio di lavoro in due modi. Puoi inserire i loro indirizzi email e inviare loro inviti oppure copiare il collegamento all’area di lavoro e condividerlo direttamente con loro.

Se hai inviato l’invito tramite e-mail, la persona invitata riceverà un’e-mail con l’opzione di partecipare all’area di lavoro.

Una volta che qualcuno si unisce allo spazio di lavoro, le sue iniziali appariranno prima del pulsante “Invita”.

Puoi anche vedere quale scheda un collaboratore sta attualmente visualizzando sul proprio dispositivo: le sue iniziali verranno visualizzate nella scheda che sta utilizzando attivamente. Ciò può essere particolarmente utile per i project manager che vogliono sapere su quali schede si stanno concentrando i loro compagni di squadra.

Ad esempio, supponiamo che tu stia lavorando al lancio di un nuovo sito web. Puoi creare uno spazio di lavoro con schede per diverse sezioni come il repository del codice, i file di progettazione, l’ambiente di test e le piattaforme di chat del team come Lento. Tutti nell’area di lavoro possono accedere a tutte le schede contemporaneamente e tenere traccia delle modifiche in tempo reale.

L’opzione per vedere chi sta visualizzando quale scheda ti consente di monitorare i progressi del tuo team e assicurarti che stiano lavorando sulle schede in cui dovrebbero essere invece di perdere tempo con gli altri.

Per aggiungere un commento al tuo spazio di lavoro, devi prima abilitare la funzione commenti tramite Edge Flags. Apri il tuo spazio di lavoro, quindi digita quanto segue nel campo dell’indirizzo e premi Invio:

edge://flags/ Nel campo Flag di ricerca, digita “Abilita commenti aree di lavoro” e premi Invio.

Fai clic sulla freccia a discesa accanto a “Abilita commenti aree di lavoro” e scegli “Abilitato”. Quindi, fare clic sul pulsante “Riavvia”.

Una volta riavviato Edge, vedrai una nuova icona di commento nell’area di lavoro.

Per aggiungere un commento, apri la scheda a cui desideri aggiungere il commento e fai clic sull’icona dei commenti.

Digita il tuo commento nel campo di testo e premi Invio.

Ora, gli altri membri che fanno parte dell’area di lavoro vedranno il commento passando a quella scheda e facendo clic sull’icona dei commenti. È un modo molto conveniente per condividere pensieri e idee e prendere appunti rapidi.

Come lasciare un’area di lavoro Microsoft Edge

Per lasciare un’area di lavoro, fare clic sul suo nome e quindi scegliere Abbandona area di lavoro > Esci.

Fai clic sull’opzione “Lascia” per confermare che vuoi lasciare.

Puoi anche uscire da uno spazio di lavoro attraverso la finestra Edge. Per fare ciò, fai clic sull’icona dell’area di lavoro nell’angolo in alto a sinistra, fai clic sui tre punti accanto all’area di lavoro che desideri lasciare, seleziona “Lascia area di lavoro”, quindi “Lascia”.

Una cosa importante da notare è che l’opzione di lasciare uno spazio di lavoro è disponibile solo per i collaboratori. Se sei il proprietario di un’area di lavoro, hai solo la possibilità di eliminarla.

Come eliminare un’area di lavoro Microsoft Edge

Se desideri eliminare un’area di lavoro, fai clic sul suo nome e quindi scegli Elimina area di lavoro > Elimina.

Fai clic su “Elimina” nel messaggio visualizzato.

In alternativa, puoi eliminare un’area di lavoro anche dalla finestra principale di Edge. Per fare ciò, fai clic sull’icona dell’area di lavoro nell’angolo in alto a sinistra, fai clic sui tre punti accanto all’area di lavoro che desideri eliminare, scegli “Elimina area di lavoro”, quindi di nuovo “Elimina” nella casella di conferma visualizzata.

Quando elimini un’area di lavoro, questa viene rimossa solo dalla tua visualizzazione. I tuoi compagni di squadra che facevano parte di quell’area di lavoro possono comunque accedervi e utilizzarla. Se lo desiderano, dovranno eliminare l’area di lavoro separatamente sui propri computer.

Con tutto ciò che va online, funzionalità come gli spazi di lavoro possono essere incredibilmente utili. Ti consentono di collaborare con tutti i compagni di squadra e di mantenere tutti sincronizzati. A proposito di rimanere sincronizzati, se gestisci una squadra, devi controllare alcuni dei le migliori app di comunicazione là fuori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version