Che cos'è l'indicizzatore di ricerca di Windows (SearchIndexer.exe) e perché è in esecuzione?

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
che-cos'e-l'indicizzatore-di-ricerca-di-windows-(searchindexer.exe)-e-perche-e-in-esecuzione?

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Windows Search Indexer indicizza file e cartelle sul tuo PC in modo che possano essere trovati rapidamente quando esegui una ricerca in Esplora file o nel menu Start. Viene eseguito automaticamente in background, ma può essere riavviato o messo in pausa manualmente nella finestra Opzioni indice.

Il processo SearchIndexer.exe viene eseguito in background su Windows 10 e Windows 11 e potrebbe consumare molte risorse di RAM e CPU. Ecco cosa sta facendo l’indicizzatore di ricerca di Microsoft Windows e come gestirlo.

Windows Search Indexer è il servizio di Windows che gestisce l’indicizzazione dei tuoi file per Windows Search, che alimenta il motore di ricerca di file integrato in Windows che alimenta tutto, dalla casella di ricerca del menu Start a Esplora risorse e persino la funzione Librerie. L’eseguibile è SearchIndexer.exe e si trova in “C:WindowsSystem32”.

Per ottenere ulteriori informazioni su Search Indexer, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del processo in Task Manager e selezionare “Vai a dettagli”. È possibile visualizzare quale utente possiede l’eseguibile, quanta RAM e CPU sta utilizzando e una breve descrizione.

Puoi vedere tu stesso il servizio semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell’eseguibile nella scheda Dettagli, quindi scegliendo Vai ai servizi dal menu.

Questo ti porterà alla scheda Servizi, dove puoi vedere chiaramente l’elemento di ricerca di Windows selezionato nell’elenco.

Se dai un’occhiata alle proprietà del file, puoi vedere chiaramente che questo particolare eseguibile è il componente Indexer per Windows Search, anche se il nome probabilmente lo ha già rivelato.

Mancia: Se desideri visualizzare direttamente l’eseguibile, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell’eseguibile in “Dettagli” e seleziona “Proprietà”.

Search Indexer è un virus o un malware? No, Windows Search Indexer è una parte completamente normale di Windows. Un virus (o altra forma di malware) potrebbe sempre mascherarsi come un normale processo di Windows, come SearchIndexer.exe, ma non è probabile. In caso di dubbi, eseguire una scansione utilizzando Microsoft DefenderR, Malwarebyteso qualsiasi altro software antivirus preferisci.

Il miglior software antivirus del 2023

Miglior software antivirus in assoluto

Bitdefender Internet Security

Miglior software antivirus gratuito

Sicurezza gratuita Avira

Miglior software antivirus per Windows

Malwarebyte Premium

Miglior software antivirus per Mac

Intego Mac Internet Security X9

Miglior software antivirus per Android

Sicurezza mobile di Bitdefender Come si interrompe l’indicizzatore di ricerca? Se desideri interrompere l’esecuzione di Search Indexer, apri Servizi tramite il Pannello di controllo o digita “servizi” nella casella di ricerca del menu Start. Apri il primo risultato e scorri l’elenco dei servizi. Una volta trovato “Ricerca di Windows”, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic sul pulsante “Stop”.

Come disabilitare completamente l’indicizzatore di ricerca? Search Indexer non può essere disinstallato direttamente su Windows 10 o Windows 11, ma puoi disabilitarlo completamente se lo desideri.

Avvertimento: Probabilmente non dovresti disabilitarlo, dal momento che alimenta gran parte delle cose dietro le quinte in Windows 10 e Windows 11 E sicuramente non dovresti eliminare forzatamente l’eseguibile. Tuttavia, se tu Veramente vuoi o devi disabilitarlo, apri Servizi come abbiamo fatto nella sezione precedente, scorri verso il basso fino a trovare “Ricerca di Windows”, quindi fai clic su “Proprietà”.

Cambia l’opzione accanto a “Tipo di avvio” su “Disabilitato” tramite il menu a discesa, quindi fai clic su “Applica”.

Come posso fare in modo che SearchIndexer utilizzi meno RAM o CPU? La tua migliore opzione è ridurre la quantità di dati che stai indicizzando: di solito non c’è motivo di indicizzare ogni singolo file sul tuo disco. Digita “Opzioni di indicizzazione” nella ricerca del menu Start, quindi fai clic sul risultato superiore. Puoi anche aprire le Opzioni di indicizzazione tramite l’app Impostazioni o il Pannello di controllo.

La prima cosa che dovresti notare è il pulsante Pausa in questa finestra, che può mettere in pausa l’indicizzazione per un massimo di 15 minuti, utile se stai provando a fare qualcosa e la ricerca di Windows si trova in modalità overdrive, anche se in realtà non dovrebbe da allora funziona solo mentre il tuo PC è inattivo.

Se trovi che l’indice di ricerca sta costantemente trascinando verso il basso il tuo PC (e non dovrebbe esserlo), puoi modificare dove indicizza per migliorare le prestazioni. Fare clic su “Modifica” per selezionare le cartelle che si desidera indicizzare.

Suggerimento avanzato: crea solo nomi di file nell’indice di ricerca di Windows Se fai clic sul pulsante Avanzate nella finestra di dialogo Opzioni di indicizzazione, sarai in grado di accedere a un altro set di impostazioni: quello che stiamo cercando qui è la scheda “Tipi di file” in questa finestra di dialogo. Una volta che sei lì, scorri verso il basso fino ad alcuni formati comuni come DNG, DOCX e altri file e vedrai che sono configurati per cercare il contenuto del file per impostazione predefinita.

Se in realtà non cerchi all’interno dei file e ti preoccupi solo dei nomi dei file, puoi ridurre l’indice modificando questa impostazione in “Solo proprietà indice”. Questa dovrebbe essere l’impostazione predefinita sia su Windows 10 che su Windows 11, ma se stai cercando di spremere tutte le prestazioni dal tuo sistema, non fa mai male controllare.

L’indicizzatore di ricerca non deve essere rimosso Non dovresti davvero disabilitare o rimuovere Windows Search Indexer. Al massimo, vorrai ridurre dove indicizza e come indicizza i tuoi file.

Mancia: Questo articolo fa parte di la nostra serie in corso spiegare vari processi trovati in Task Manager, come svchost.exe, dwm.exe, ctfmon.exe, mDNSResponder.exe, conhost.exe, Adobe_Updater.exeE molti altri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version