Che cos’è l’Edge AI? Vediamo 3 titoli a Wall Street che faranno la differenza

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Che cos'è l'Edge AI? Vediamo 3 titoli a Wall Street che si faranno strada

Secondo Gartner, l’Edge AI “si riferisce all’uso di tecniche di intelligenza artificiale incorporate negli endpoint [dell’Internet of Things] … che possono elaborare e memorizzare i dati vicino al punto in cui vengono generati”. In altre parole, i dispositivi Edge AI sono collegati a Internet e hanno la propria intelligenza artificiale anziché affidarsi a centri di dati lontani e al cloud. L’Edge AI generalmente consente ai servizi alimentati dall’intelligenza artificiale di funzionare significativamente più velocemente ed è meno vulnerabile alle minacce alla sicurezza.

Inoltre, l’Edge AI consente agli utenti di utilizzare più applicazioni. Ad esempio, a differenza dei dispositivi che si affidano al cloud, i prodotti Edge AI possono fornire capacità di “riconoscimento facciale e aggiornamenti sul traffico in tempo reale”. Inoltre, questi dispositivi sono in grado di rilevare problemi nei processi industriali e aiutare i fornitori di assistenza sanitaria a “monitorare, testare e trattare i pazienti in modo più efficace”.

Date le vantaggi dell’Edge AI, sono certo che la tecnologia si diffonderà enormemente. Ecco tre delle migliori azioni Edge AI da acquistare per trarre profitto da questa forte tendenza.

Hewlett Packard Enterprise

Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha recentemente ampliato la sua partnership con Nvidia (NASDAQ: NVDA). In base all’accordo, le aziende combineranno le loro offerte per consentire alle aziende “di personalizzare rapidamente i modelli di intelligenza artificiale utilizzando dati privati”. In effetti, le applicazioni di intelligenza artificiale che le aziende creeranno si “collegheranno ai loro dati”. Molto probabilmente, queste applicazioni coinvolgeranno almeno un po’ di Edge AI, dato che le aziende conservano ancora gran parte dei loro dati presso le proprie strutture ed è molto più facile “personalizzare” sistemi di Edge AI rispetto a quelli basati sul cloud.

L’ampiamento della partnership di HPE con Nvidia dovrebbe stimolare i risultati finanziari dell’azienda. Nel frattempo, il settore delle reti dell’azienda, che si riferisce alla sua unità “intelligent edge”, dovrebbe beneficiare notevolmente dell’Edge AI, poiché le aziende acquisteranno sempre più attrezzature di rete per facilitare la tecnologia. Allo stesso modo, il settore della supercomputazione dell’azienda dovrebbe beneficiare anche del fenomeno dell’Edge AI perché i supercomputer possono essere utilizzati per facilitare l’Edge AI.

Questi fenomeni potrebbero già essere in atto, dal momento che il fatturato dell’unità di supercomputazione è aumentato del 37% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le vendite dell’unità di rete sono aumentate del 41% su base annua.

Arista Networks

Arista (NYSE: ANET) si è specializzata nella vendita di apparecchiature di rete ai maggiori colossi delle infrastrutture cloud. Tuttavia, nel 2022 ha iniziato a vendere hardware per i data center localizzati. Questo business dovrebbe beneficiare notevolmente dalla diffusione dell’Edge AI.

È importante notare che l’azienda “ha un’ampia gamma di software di infrastruttura per la gestione delle reti locali abilitate tramite edge computing”.

A novembre, Goldman Sachs ha identificato Arista come uno dei 26 titoli probabilmente in grado di fornire un alto crescita delle vendite e un alto rendimento degli investimenti nel lungo termine.

Gli analisti, in media, prevedono che le entrate per azione dell’azienda saliranno a $6,56 quest’anno rispetto a $4,58 dell’anno scorso.

Intel

Intel (NASDAQ: INTC) dovrebbe beneficiare nel medio termine dall’Edge AI all’interno delle automobili, poiché l’azienda sta intensificando i suoi sforzi per vendere chip auto.

All’inizio di questo mese, INTC ha annunciato di aver acquisito Silicon Mobility SAS, che produce chip di intelligenza artificiale utilizzati per gestire il consumo energetico dei veicoli elettrici. Inoltre, Intel ha recentemente annunciato un accordo per fornire chip per veicoli “con intelligenza artificiale migliorata e definiti dal software” a Geely, un grande produttore automobilistico cinese.

In un’intervista recente, il Vicepresidente Senior e General Manager di Intel, Network & Edge Group, Sachin Katti, ha affermato che molti dei clienti dell’azienda stanno cercando di utilizzare Edge AI oltre all’AI basata sul cloud. Si rivolgono all’Edge AI per ridurre i costi e aumentare la privacy e la sicurezza, ha spiegato Katti.

Di conseguenza, nel lungo termine, la “maggioranza delle inferenze (dell’AI) avverrà in loco”, ha dichiarato il manager. In effetti, Microsoft desidera che il suo assistente AI, Copilot, sia alimentato principalmente dai dispositivi di elaborazione in loco, ha affermato Katti.

Intel dovrebbe beneficiare di questa tendenza perché, a causa del fenomeno, l’azienda lancerà e venderà molti chip AI relativamente costosi per PC e laptop. Questi chip dovrebbero essere generalmente più redditizi per Intel rispetto alle sue offerte attuali per laptop e PC

Condividi questo articolo
Exit mobile version