Che cos'è l'app Freeform di Apple e come la usi?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
che-cos'e-l'app-freeform-di-apple-e-come-la-usi?

Hannah Stryker / How-To Geek Freeform è uno strumento di lavagna collaborativa gratuito per iPhone, iPad e Mac. Posiziona forme e caselle di testo, disegna e importa altri media per fare brainstorming e pianificare progetti. Collabora con gli altri in tempo reale condividendo le tue bacheche con un massimo di 100 persone.

Apple ora include un’app chiamata Freeform su iPhone, iPad e Mac. Quindi cosa fa esattamente questa app, a cosa serve e puoi eliminarla?

Cos’è l’app Freeform su iPhone, iPad e Mac? Forma libera è un’app lavagna gratuita progettata per la generazione di idee, la pianificazione e la collaborazione. Questa app Apple di prima parte è disponibile per iPhone, iPad e Mac, ma non è stata visualizzata fino agli aggiornamenti di iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS 13.1 alla fine del 2022.

Freeform include strumenti per posizionare caselle di testo, forme e geometrie, timbri, note adesive, oltre a strumenti penna e matita. Puoi anche inserire immagini da File, collegamenti Web, scansioni di documenti, acquisizioni della fotocamera o contenuti multimediali archiviati nella libreria di Foto.

Freeform utilizza ciò che Apple chiama “tavole” come tele ridimensionabili all’infinito, con uno sfondo a griglia che puoi attivare e disattivare. Puoi utilizzare gli strumenti nella parte superiore (iPad e Mac) o inferiore (iPhone) dello schermo per aggiungere testo, disegni, forme categorizzate e altri media.

Questi oggetti sono basato su vettori, il che significa che possono essere ridimensionati e spostati senza perdere qualità, a differenza dei media rasterizzati come le foto che perdono qualità se si ingrandisce o si ingrandisce troppo. Gli strumenti di disegno sono disponibili solo sui dispositivi touchscreen.

Tocca o fai clic e trascina per riposizionare e ridimensionare gli elementi. Gli elementi possono essere modificati dopo averli posizionati, compresi i disegni che appaiono come oggetti come qualsiasi altro. Fare clic con il pulsante destro del mouse oppure tocca quindi usa il menu contestuale “…” per accedere a più controlli come la possibilità di spostare questi oggetti avanti o indietro nella pila, bloccarli in posizione, cambiare colore, duplicare e altro.

Usa il pulsante “Condividi” per aggiungere altri collaboratori alla tua bacheca. Puoi avere fino a 100 persone su una singola bacheca, che lavorano in tempo reale su un singolo progetto. Puoi condividere una singola bacheca con un intero gruppo di chat e puoi modificare le autorizzazioni tra cui chi può modificare, chi può invitare e disabilitare gli inviti basati su collegamento durante il processo di invito.

Freeform si sincronizza su iCloud in modo che tutte le schede che crei o le modifiche apportate vengano visualizzate su tutti i dispositivi. Non riesci a trovare l’app Freeform? Assicurati di averlo fatto aggiornato il tuo iPhone, iPad o Mac all’ultima versione software di Apple. Lo troverai in Impostazioni (di sistema) > Generali > Aggiornamento software.

IMPARENTATO: Come trasformare il tuo iPad in una tavoletta grafica

Alcuni esempi di utilizzo per Apple Freeform Apple ha progettato un set di strumenti che ti consente di fare brainstorming e ottenere ogni sorta di idee su una tela che dovrebbe apparire su tutti i tuoi dispositivi. Questi sono ottimi per creare semplici moodboard, diagrammi a ragno e mappe mentali per sviluppare idee su scala personale o collaborativa.

Se sei artisticamente incline, dovresti trovare gli strumenti di disegno inclusi sufficienti per realizzare schizzi, bozze e prove di concetto. Questo probabilmente funziona meglio con a stilo come la Apple Pencil su un iPad, ed è molto diverso dal disegnare app come Procreate.

Come strumento collaborativo, Freeform ha un serio potenziale. Una volta che hai invitato altri a condividere le tue bacheche, puoi collaborare in tempo reale, completo di integrazione FaceTime integrata (fai clic o tocca il pulsante di collaborazione, quindi premi i pulsanti “Audio” o “Video” per iniziare).

L’app è anche ideale per la collaborazione a livello locale, come quando il tuo MacBook è connesso a un proiettore durante una riunione. La bacheca può essere successivamente stampata o condivisa con qualsiasi altro membro che abbia bisogno di accedervi. Puoi anche esportare una bacheca come file PDF per l’archiviazione o la condivisione con i clienti o coloro che non dispongono di un dispositivo compatibile.

Non ti piace la forma libera? Cancellalo Freeform è preinstallato su iPhone o iPad, ma puoi eliminarlo se non lo desideri. Su un iPhone o iPad tocca e tieni premuta l’icona dell’app, quindi premi “Rimuovi app” seguito da “Elimina app” quando richiesto. Non puoi eliminare Freeform da macOS.

Se hai eliminato l’app e vuoi recuperarlo, puoi reinstallarlo di nuovo dal file App Store. Cerchi un’alternativa a Freeform che funzioni su tutti i sistemi operativi? Prova invece Microsoft Whiteboard.

Condividi questo articolo
Exit mobile version