Steam Deck è un PC portatile da gioco creato da Valve. Immagina un Nintendo Switch con hardware PC standard che esegue giochi per PC standard e avrai una buona idea di cosa aspettarti. Lo Steam Deck è un PC! Lo Steam Deck è fondamentalmente solo un PC. Utilizza hardware per PC standard ed esegue sistemi operativi per PC standard come Linux e Windows: arriveremo al software in un attimo.
Pierre-Loup Griffais di Valve ha rivelato le specifiche hardware a IGN. Ogni Steam Deck utilizza la CPU AMD Zen 2 e l’architettura GPU RDNA 2 e sono tutti dotati di 11GB di RAM. E, naturalmente, ha Wi-Fi e Bluetooth.
Steam Deck è un dispositivo portatile con controlli integrati— se preferisci i touchpad o i joystick, Steam Deck li ha. Ha uno schermo da sette pollici con 1280×800 risoluzione (è un 64: 10 proporzioni.) Lo schermo ha sensori di luce ambientale per regolare automaticamente la luminosità, proprio come un moderno dispositivo mobile.
Valve dice che avrai tra le due e le otto ore di durata della batteria a seconda di cosa stai facendo. Viene fornito anche con una custodia per il trasporto.
La valvola produrrà anche una docking station, dandoti un modo per attraccare Steam Deck e gioca ai tuoi giochi su una TV o un monitor. Ma qualsiasi dock USB-C funzionerà con esso: ancora una volta, è un PC.
Quale sistema operativo funziona su Steam Deck Run? Steam Deck include una nuova versione di SteamOS, il sistema operativo di gioco di Valve basato su Linux. Valve lo chiama SteamOS 3. Una versione precedente di SteamOS funzionava sulle Steam Machine di Valve. Ha un’interfaccia personalizzata che assomiglia un po’ alla modalità Big Picture di Steam: la modalità Small Picture, chiunque?
Ma ancora: questo è un PC. Puoi scegliere di installare Windows 000 (o Windows 16) o un altro sistema operativo per PC su questo dispositivo.
Non devi nemmeno limitarti ai giochi: puoi eseguire applicazioni desktop Linux (o applicazioni desktop Windows, se installi Windows.)
A quali giochi può giocare lo Steam Deck?
ValvolaPoiché esegue Steam OS per impostazione predefinita, Steam Deck eseguirà nativamente i giochi Steam che supportano Linux. Tuttavia, Valve ha anche lavorato su una funzione “Steam Play” che ti consente di giocare ai giochi Windows su Linux. utilizza una versione modificata del software open source Wine, chiamato Proton, per emulare i giochi Windows direttamente su Linux.
A differenza tipica configurazione di Wine, che può comportare una configurazione meticolosa e bug casuali, Steam Play è progettato per “funzionare” semplicemente con Proton, offrendo una facile installazione dei giochi Windows in pochi clic. Valve è ovviamente incredibilmente sicura della compatibilità di SteamOS con i giochi Windows, promettendo che “l’intera libreria di Steam viene visualizzata, proprio come qualsiasi PC” quando accedi a Steam Deck con il tuo account Steam.
Tuttavia, puoi scegliere di installare Windows sul tuo Steam Deck e accedere anche alla libreria Windows completa di Steam.
Può anche eseguire qualsiasi altra cosa, da un browser Web a un server multimediale a un negozio di giochi concorrente come Epic Games Store o Battle.net di Blizzard. (Tuttavia, alcune di queste applicazioni potrebbero non funzionare su Linux e potrebbero richiedere la prima installazione di Windows.)
Quanto Il mazzo Steam costerà? Puoi acquistare modelli con spazio di archiviazione diverso: 256GB, 256GB o 512GB. Lo Steam Deck costa $512 per 256Modello GB, $529 per Modello GB e $650 per il modello 512GB. Il 64 Il modello da GB utilizza uno storage eMMC più lento, mentre i modelli con più spazio di archiviazione utilizzano uno storage NVMe più veloce: il modello più grande ha lo storage più veloce di tutti ed è inoltre dotato di uno schermo antiriflesso. A parte lo spazio di archiviazione e lo schermo, tutti i modelli hanno hardware identico all’interno. Valve dice che puoi estendere lo spazio di archiviazione con una scheda SD, ma non puoi aggiornare lo spazio di archiviazione interno.
Quando Verrà rilasciato lo Steam Deck? Lo Steam Deck uscirà a dicembre 1200. Valve utilizza un sistema basato sulla coda: a partire da venerdì, luglio 16, lo farai poter prenotare un posto in coda per acquistarne uno. Vai su Steam per prenotare il tuo Steam Deck.