Che cos'è Google Bard? Pratica con il chatbot AI

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
che-cos'e-google-bard?-pratica-con-il-chatbot-ai

Joe Fedewa / How-To Geek La tendenza dei chatbot AI è stata lanciata da ChatGPTe seguito da Chat Bing di Microsoft. Google Bard è in ritardo, ma ha alle spalle il motore di ricerca più popolare al mondo. Ha qualcosa di nuovo da dire?

Google Bard è un chatbot AI conversazionale, altrimenti noto come “modello di linguaggio di grandi dimensioni”, simile a ChatGPT di OpenAI. È stato addestrato su un enorme set di dati di testo e codice, che utilizza per generare risposte di testo simili a quelle umane.

Questa è la chiave per Chatbot IA come Bard: il processo di formazione. Bard usa apprendimento automatico per analizzare il testo, quindi predice la parola successiva in base a ciò che ha appreso. È essenzialmente un testo predittivo molto elegante. Bard mette insieme le parole in un modo che imita il linguaggio umano.

Bard è basato sul modello “LaMDA” (Language Model for Dialogue Applications) di Google. Lo stesso LaMDA che l’ingegnere di Google Blake Lemoine sosteneva fosse diventato senziente. LaMDA è responsabile delle risposte umane di Bard, mentre le informazioni provengono dal web.

Prova pratica di Google Bard Al momento della scrittura, puoi iscriviti alla lista d’attesa di Bard A bard.google.com. Abbiamo già accesso a Bard, quindi diamo un’occhiata a come funziona.

L’interfaccia utente di Bard è molto Google-y: molti angoli arrotondati, accenti pastello e icone semplici. Tutto inizia con la casella di testo nella parte inferiore dello schermo. Qui è dove puoi inserire un prompt con la tastiera o la voce.

A differenza di ChatGPT e Bing Chat, Bard non “digita” la risposta in tempo reale né ti dice cosa sta facendo in background. Vedi un’icona di caricamento, e poi Bard dà la risposta completa.

Dopo che la risposta è stata data, ci sono un paio di pulsanti in basso. Puoi valutare la risposta con un pollice in su o in giù, rigenerare la risposta allo stesso messaggio o eseguire una ricerca su Google.

Se scegli “Risposta negativa”, puoi lasciare un feedback sul motivo per cui non ti è piaciuto.

Una grande caratteristica di Bard sono le “bozze”. Puoi toccare il menu a discesa “Visualizza altre bozze” per visualizzare risposte alternative al prompt e passare rapidamente da una all’altra. Mi piace molto questa funzione in quanto significa essenzialmente che ricevi subito tre risposte per ogni richiesta.

Bard è colloquiale, quindi puoi continuare a chiedere suggerimenti di follow-up e conoscerà il contesto. Tuttavia, puoi reimpostare la conversazione con il pulsante “Ripristina chat” nella barra laterale sinistra.

ChatGPT può salvare e condividere conversazioni, ma Google Bard non può. La scorciatoia “Attività di Bard” nella barra laterale sinistra ti porta a un elenco di richieste precedenti, ma non puoi rivedere le risposte di Bard. Simile alla cronologia delle ricerchepuò essere eliminato o disattivato.

E le fonti? Google Bardo A volte cita le sue fonti, ma non sempre. Quando lo fa, vedrai apparire una casella “Fonti” sotto la risposta.

Ovviamente, proprio come ChatGPT e Bing Chat, Bard non è una fonte effettiva di informazioni. Ad esempio, mi ha detto che un biscotto Oreo ha un ripieno di cioccolato. Sicuro, Alcuni Gli Oreo hanno un ripieno di cioccolato, ma è una caratteristica distintiva di un classico Oreo? NO.

Nel complesso, l’interfaccia utente è più amichevole sia di ChatGPT che di Bing Chat, ma Bard lo è non così ricco di funzionalità come Bing Chat. Bard non è in grado di creare tabelle di confronto e non è molto bravo nell’arte del testo o nella creazione di quiz. Al momento in cui scrivo, Bard è un bel chatbot AI, ma non particolarmente buono rispetto alla concorrenza.

IMPARENTATO: Google Bard: come utilizzare il chatbot AI di Google

Che cosa significa Google “Bard”? “Bard” è un nome così strano che potresti pensare che sia un acronimo, ma non è così. Sfortunatamente, Google non ha spiegato ufficialmente il nome Bard. Tuttavia, è ampiamente considerato un riferimento alla parola che significa “poeta”. I poeti hanno un modo con le parole e Google sta insinuando che anche Bard lo faccia.

Quando è uscito Google Bard? Google Bard è stato annunciato per la prima volta il 6 febbraio 2023 e la lista d’attesa per l’utilizzo di Bard è stata aperta il 21 marzo 2023. Sentendo la pressione dal lancio di ChatGPT, il CEO Sundar Pichai ha riassegnato diversi team per sostenere gli sforzi di Google sull’IA. La prima dimostrazione pubblica di Bard porta a Le azioni di Google scendono dell’otto percento.

Google Bard salva i dati? I dati di Bard vengono trattati come i dati della maggior parte dei prodotti Google: possono essere eliminati manualmente, cancellato automaticamente, o mai salvato. È possibile accedere a questi controlli dal file miaattività.google.com dashboard e filtro per “Bardo” o andateci direttamente con questo link.

Al momento del lancio, Google Bard sembra essere molto indietro rispetto a ChatGPT e Bing Chat. L’interfaccia è carina, ma non ha la stessa profondità di funzionalità e abilità. È un po’ sorprendente vedere un prodotto Google in questo spazio sembrare così scadente. Solo il tempo dirà se Google può competere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version