Che cos'è ctfmon.exe e perché è in esecuzione?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
che-cos'e-ctfmon.exe-e-perche-e-in-esecuzione?

Jason Fitzpatrick / How-to Geek Ctfmon.exe, o CTF Loader, viene utilizzato da Windows per gestire l’input tramite voce, tablet o scrittura a mano o input per determinate lingue (come il giapponese o il mandarino). Su Windows 11, è legato a tutti gli input di testo. Ctfmon.exe non deve essere disabilitato, poiché impedirà il funzionamento di alcune parti di Windows.

Ctfmon.exe, o CTF Loader, è presente in Windows da sempre. Puoi terminarlo nel Task Manager, ma continua a riapparire. Ecco cosa sta facendo sul tuo PC Windows 10 o Windows 11.

La funzione esatta di ctfmon.exe, a volte chiamata CTF Loader, varia leggermente tra Windows 10 e Windows 11. L’abbiamo suddiviso per sistema operativo.

Nota: Ctfmon.exe verrà visualizzato come “Caricatore CTF” nel file Gestore attività Scheda Processi, ma come “ctfmon.exe” se guardi la scheda Dettagli. Sono la stessa cosa. Cosa fa Ctfmon.exe su Windows 10? Ctfmon.exe è il processo Microsoft che controlla molte forme di input dell’utente. È come puoi controllare il computer tramite voceuna tavoletta con penna per grafiao Input Method Editor (IME), che forniscono supporto per lingue come il mandarino o il giapponese. È anche necessario per alcune app Microsoft ufficiali, come il Terminale Windows.

Nota: Alcuni utenti Windows hanno precedentemente segnalato che è necessario anche per la funzione di ricerca nel menu Start o sulla barra delle applicazioni per funzionare su Windows 10. Non è possibile replicare questo comportamento. Cosa fa Ctfmon.exe su Windows 11? Ctfmon.exe su Windows 11 è responsabile dell’input di testo, input espressivo (Emoji), tastiera touch, scrittura a mano e IME (Input Method Editor). Come con Windows 10, gli IME in Windows 11 forniscono supporto per lingue come il giapponese o il mandarino. È completamente integrato in tutti gli input di testo, anche una tastiera QWERTY inglese standard, su Windows 11.

Ctfmon.exe è un virus? No. Ctfmon.exe è una parte normale di Windows e non è pericoloso. È sempre possibile che il malware si chiami ctfmon.exe nel tentativo di nascondersi, ma è relativamente raro.

Puoi sempre controllare dove si trova qualsiasi istanza di ctfmon.exe per determinare se si tratta di un impostore di malware o meno. Copie legittime di ctfmon.exe si trovano nelle cartelle di Windows, mentre molto probabilmente una copia falsa si troverà altrove.

Per verificare dove si trova ctfmon.exe, aprire Task Managervai alla scheda Processi, fai clic con il pulsante destro del mouse su ctfmon.exe o CTF Loader e fai clic su “Apri percorso file”.

Esplora file si aprirà e noterà il percorso visualizzato nella barra degli indirizzi. Dovrebbe leggere “C:Windows” seguito da una sottocartella, probabilmente Sistema32. Esistono altre copie in diverse sottocartelle di Windows, in particolare in WinSxS e SysWOW64 cartelle. Sono tutti legittimi.

Se trovi un eseguibile ctfmon da qualche parte strano, dovresti avviare il tuo antivirus preferito ed esegui una scansione, solo per essere sicuro. Malwarebytes Antimalware è una buona scelta a tutto tondo se non sai quale antivirus usare.

Come disattivare Ctfmon.exe Ctfmon.exe svolge ruoli simili, ma distinti, su Windows 10 e Windows 11. Pertanto, la tua capacità di disabilitarli è diversa.

Avvertimento: La disabilitazione di ctfmon.exe o del servizio corrispondente causerà alcuni malfunzionamenti su Windows 10 e interromperà completamente qualsiasi tipo di input di testo su Windows 11. Non dovresti disabilitarlo. Come disabilitare Ctfmon.exe su Windows 10 Puoi terminare ctfmon.exe nel Task Manager se un’istanza è disturbata e consumare troppa RAM o CPU. Basta trovare “Caricatore CTF” nella scheda Processi di Task Manager, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Termina operazione”. Tuttavia, riapparirà non appena un’applicazione o Windows ne avrà bisogno.

Nota: Ctfmon.exe viene visualizzato solo nella scheda Dettagli nelle versioni correnti di Windows. Per disabilitare permanentemente ctfmon.exe è necessario disabilitare il servizio Touch Keyboard e Handwriting Panel. Cercare “Servizi” nel menu Start, quindi aprilo.

Scorri verso il basso fino a visualizzare “Touch Keyboard and Handwriting Panel Service”, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Proprietà”.

Fai clic sul menu a discesa, seleziona “Disabilitato”, quindi fai clic su “Applica”. È quindi possibile chiudere la finestra Proprietà e servizi, quindi riavviare il PC.

Come disabilitare Ctfmon.exe su Windows 11. Non è possibile disabilitare ctfmon.exe o il servizio di gestione dell’input di testo associato su Windows 11. Se uccidi ctfmon.exe tramite Task Manager, si riavvierà immediatamente. Il servizio, Text Input Management Service (precedentemente Touch Keyboard and Handwriting Panel Service su Windows 10), non può essere disabilitato o arrestato.

Anche se fosse possibile disabilitarlo, il risultato probabile sarebbe un PC che non può accettare alcun input dal tastiera affatto.

Che tu sia in Windows 10 o Windows 11, è meglio lasciare ctfmon.exe, come altri processi di Windows, da solo se vuoi che il tuo computer funzioni correttamente.

Mancia: Questo articolo fa parte di la nostra serie in corso spiegare vari processi trovati in Task Manager, come svchost.exe, dwm.exe, mDNSResponder.exe, conhost.exe, rundll32.exe, Adobe_Updater.exeE molti altri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version