Che carta attivare a 16 anni e come controllarla

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
che-carta-attivare-a-16-anni-e-come-controllarla

Che carta attivare a 16 anni? I giovani sono sicuramente tra gli attori sociali più esperti dal punto di tecnologico, che preferirebbero di gran lunga pagare con l’utilizzo di una carta, piuttosto che con i contanti. 

Per questo motivo, non è un caso che esistano delle carte che possono essere utilizzate anche dai soggetti non maggiorenni, per esempio già a partire dai 16 anni di età. Di quali soluzioni si tratta? 

Confronta le migliori carte per giovani

Che carta attivare a 16 anni: non una carta di credito

Analizzando le diverse carte di pagamento elettronico disponibili sul territorio nazionale, si può subito dire che un sedicenne non avrà la possibilità di richiedere una carta di credito. Il motivo è molto semplice. 

Si tratta di una carta collegata al conto corrente – così come la carta di debito – dotata di un plafond, ovvero di un anticipo concesso dalla banca, che permette di spendere anche importi che non si possiedono in quel momento sul conto – a condizione che questi ultimi vengano restituiti nei tempi previsti dal contratto di sottoscrizione della carta. 

Una carta di credito richiede, pertanto, una serie di garanzie reddituali che un giovane difficilmente potrà già avere a 16 anni. Per questo motivo, la carta che si adatta meglio a chi ha 16 anni è una di tipo ricaricabile. 

Conosciuta anche come carta prepagata, disponibile nella versione con e senza IBAN, è una carta indipendente dal conto corrente, che può essere ricaricata in tanti modi diversi, per esempio con l’utilizzo di un’altra carta simile posseduta da un genitore. 

Le carte prepagate sono facili da gestire, hanno bassi costi di mantenimento (che rasentano lo zero nella maggior parte dei casi) e si possono usare direttamente dall’applicazione dedicata, anche come

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version