ChatGPT può prevedere il futuro dei mercati finanziari: ecco come

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Tra le molte funzionalità di ChatGPT ci sarebbe anche quella di prevedere il futuro dei mercati azionari. Ne è convinto il professore di finanza dell’Università della Florida, Alejandro Lopez-Lira, in seguito ad alcune lunghe e approfondite indagini condotte attraverso il software dell’intelligenza artificiale alla base della chat. Sembra infatti che ChatGPT sia capace di analizzare i titoli e prevedere I rendimenti di questi. Le risposte della chat non sembrano affatto casuali.

Come fa notare il professore che ha giocato e sperimentato con ChatGPT, i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) possono essere utili per la previsione dei prezzi delle azioni e, allo stesso tempo, mostrare altre abilità emergenti o addirittura capacità per i quali non erano stati pensati.

L’intelligenza artificiale dopotutto può imparare a fare diverse azioni e comprendere i titoli di notizie finanziarie non è troppo complesso. È tanto concreta la possibilità che intelligenze artificiali come ChatGPT possano in futuro apprendere determinati mestieri, che secondo Goldman Sachs sono a rischio il 35% di lavori finanziari. Questi, secondo i pronostici, potrebbero essere del tutto automatizzati grazie o per colpa all’intelligenza artificiale.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version