ChatGPT può finalmente navigare sul Web, ma gli utenti gratuiti devono aspettare

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
chatgpt-puo-finalmente-navigare-sul-web,-ma-gli-utenti-gratuiti-devono-aspettare
ChatGPT può finalmente navigare sul Web, ma gli utenti gratuiti devono aspettare

STOCK DI FAMIGLIA/Shutterstock

ChatGPT ha ricevuto una serie di aggiornamenti negli ultimi giorni, il più recente dei quali è la sua nuova capacità di comprendere le immagini e i comandi vocali, trasformandolo essenzialmente in un assistente in grado di interagire con gli utenti in conversazioni avanti e indietro. Ora l’azienda ha annunciato un altro aggiornamento che le conferisce la possibilità di navigare sul Web per generare risultati utilizzando dati aggiornati.

Per quanto strano possa sembrare, fino a poco tempo fa uno dei chatbot più avanzati e utilizzati al mondo non era in grado di ottenere risultati in tempo reale dal web. In effetti, la sua base di conoscenze era limitata ai dati precedenti a settembre 2021, ovvero più di due anni fa. Il chatbot ha acquisito brevemente la capacità di navigare sul Web nel maggio 2023 con il lancio della funzione Sfoglia con Bing, che ha consentito a ChatGPT di accedere a Internet per rispondere a domande che richiedevano informazioni aggiornate.

ChatGPT ora può navigare in Internet per fornirti informazioni aggiornate e autorevoli, complete di collegamenti diretti alle fonti. Non è più limitato ai dati precedenti a settembre 2021. pic.twitter.com/pyj8a9HWkB

—OpenAI (@OpenAI) 27 settembre 2023

Tuttavia, La navigazione con Bing è stata disabilitata poco dopo il rilascio a causa di preoccupazioni su questioni legali e di copyright. Inoltre, alcuni utenti hanno affermato che ChatGPT generava informazioni distorte e imprecise. La ritrovata capacità di ChatGPT di navigare sul Web sembra essere una versione perfezionata dello stesso prodotto, anche se con numerosi miglioramenti dietro le quinte e correzioni di bug.

L’accesso a Internet rende ChatGPT più utile

Studio Deemerwha/Shutterstock

È importante notare che non tutti sono idonei a utilizzare la funzionalità di navigazione sul Web di ChatGPT, poiché è bloccata dietro un paywall. Al momento in cui scrivo, OpenAI ha limitato la funzionalità a ChatGPT Plus e utenti Enterprise che pagano una tariffa mensile per accedere a una versione più avanzata del chatbot. Vale la pena pagare per l’accesso? Dipende da cosa ti serve. OpenAI descrive diversi casi d’uso per questa versione aggiornata del suo chatbot.

Ad esempio, ora può fornire agli utenti informazioni aggiornate su un’ampia varietà di argomenti, che vanno dalle notizie, agli aggiornamenti del mercato azionario, ai risultati sportivi, alle previsioni del tempo e altro ancora. A differenza dei motori di ricerca tradizionali che presentano solo dati e lasciano all’utente la responsabilità di elaborarli e trarne conclusioni, ChatGPT può presentare conclusioni proprie e persino dare suggerimenti per tracciare il miglior piano d’azione.

Questa capacità potrebbe rivelarsi preziosa per i professionisti che lavorano in settori come la finanza, la ricerca e l’analisi dei dati, dove informazioni accurate e aggiornate sono fondamentali. Può anche aiutare i creatori di contenuti e assisterli nella generazione di contenuti che incorporino le ultime tendenze e sviluppi, mantenendo così i contenuti freschi e coinvolgenti per il loro pubblico. Anche se è troppo presto per commentare quanto bene funzioni nel suo nuovo avatar, ChatGPT sarà quasi sicuramente in grado di fornire agli utenti risposte più informative, utili e aggiornate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version