Hannah Stryker / Review Geek ChatGPT è probabilmente uno dei i pezzi tecnologici più esaltati della storia. Gli utenti possono creare storie, sceneggiature, poesie e canzoni o semplicemente parlare con l’intelligenza artificiale altamente avanzata che lo alimenta. Sebbene ChatGPT sia gratuito, è disponibile una versione “Plus”, ma vale i $ 20 al mese che OpenAI chiede?
Per scoprirlo, ho deciso di provarci anch’io. lo ero anche io lavorando a un articolo su la possibilità di scrivere un romanzo con l’intelligenza artificiale – e questo sarebbe probabilmente richiederebbe una versione “professionale” di ChatGPT se esistesse una cosa del genere, quindi mi è sembrato un motivo ideale per separarmi da $ 20 dei miei soldi guadagnati duramente. Sfortunatamente, i risultati sono stati piuttosto deludenti.
Cosa dice ChatGPT che ottieni OpenAi Non stai solo consegnando $ 20 senza motivo. OpenAI offre alcuni vantaggi ai membri Plus. Secondo il suo sito web, le funzionalità principali di cui possono usufruire i membri Plus sono “Accesso generale a ChatGPT, anche durante le ore di punta”, “Tempi di risposta più rapidi” e “Accesso prioritario a nuove funzionalità e miglioramenti”. Sosterrai anche il concetto e di conseguenza manterrai libera la versione “gratuita”.
Ciò che non elenca è che puoi accedere a build precedenti di ChatGPT. Questa è solo una singola “eredità” build al momento, ma includerà artisti del calibro dell’attuale build di ChatGPT una volta che GPT4 prenderà completamente il sopravvento dalla 3.5 e successive build successive. Questa è in realtà una funzione utile. Come spesso accade con software ancora in fase di sviluppo, le cose possono cambiare drasticamente. Se un aggiornamento rimuove una funzionalità che ti è piaciuta, Plus un giorno potrebbe essere in grado di recuperarla per te. Avrebbero dovuto mettere questa caratteristica nell’elenco puntato perché le altre funzionalità sono deludenti. Allo stato attuale delle cose, è ancora difficile trovare differenze tra le versioni e tali differenze potrebbero dipendere dal modo in cui le persone percepiscono le cose. Questo cambierà col passare del tempo.
La maggior parte dei vantaggi sono inutili Da quando ho ottenuto “Plus”, sono riuscito ad accedere durante le ore di punta in diverse occasioni. Questo è molto utile se devi usare ChatGPT e non puoi assolutamente aspettare che le cose si calmino. Al di là di questa funzione, è improbabile che tu noti qualcosa di diverso.
In termini di “tempi di risposta più rapidi”, onestamente non ho notato alcuna differenza tra la versione gratuita e quella premium. Non ho dubbi che un uomo di OpenAI potrebbe presentarsi con un camice da laboratorio, un blocco per appunti e un accento molto nasale, per dire: “Beh, akshully, i nostri dati mostrano che le risposte sono in media 1,2 secondi più veloci con Plus. Si tratta di un aumento di oltre il 400%*” Ma la verità è che non te ne accorgerai. Otterrai una risposta rapida alla tua richiesta, una lenta, oppure si bloccherà per circa 30 secondi prima di rispondere, proprio come la versione gratuita.
L’accesso anticipato al lato delle nuove funzionalità potrebbe effettivamente ripagare, ma è ancora abbastanza presto. Anteprima della prima funzionalità di ChatGPT Plus, che consente alle persone di accedere una versione di GPT-4, lanciato di recente, che in realtà consente a Plus di distinguersi in qualche modo dal libero. L’anteprima è piuttosto limitata; ricevi solo 100 messaggi basati su GPT-4 ogni quattro ore, non puoi caricare o creare immagini e molti utenti stanno ancora cercando di capire cosa sia effettivamente meglio. Immagino che quando verranno aggiunti elementi come il supporto per immagini e audio, anche gli utenti Plus li riceveranno per primi, insieme all’accesso esteso. Se sei davvero un appassionato di intelligenza artificiale che deve provare tutto il prima possibile, questo potrebbe cambiarlo. Se vuoi solo leggere ricette di biscotti senza zucchero scritte nello stile delle canzoni di Barry Manilow, allora non hai bisogno di questa funzione.
*Non dati reali. Li ho inventati per gli scopi di quello scherzo.
Ci sono ancora dei limiti
Questa è stata contemporaneamente la parte più fastidiosa e scioccante di ChatGPT Plus per me. Con il normale ChatGPT, puoi essere bloccato di tanto in tanto. Se i tuoi prompt sono troppo vigorosi, riceverai un messaggio che ti informa che ne sono stati inviati troppi e dovresti ricontrollare tra un’ora.
Sicuramente, poiché la versione premium promette l’accesso prioritario, questa fastidiosa barriera sarà stata rimossa, giusto? Sbagliato. È ancora lì, anche se più difficile da colpire. Puoi pagare OpenAI in contanti effettivi, ma una persona che ha registrato tre o più account gratuiti avrà un livello di accesso più alto del tuo.
La parte confusa di questo è che non sembra che rimuovere questo limite sarebbe problematico per ChatGPT. Anche l’accesso veramente illimitato sarebbe una delle cose per cui vale la pena pagare. Ma la società ha lasciato una delle maggiori restrizioni sulla piattaforma per i suoi utenti premium.
Ci sono stati anche suggerimenti secondo cui la versione legacy di ChatGPT a cui puoi accedere tramite Plus è più facile da eseguire il jailbreak con cose come a Richiesta DAN, poiché OpenAI migliora costantemente i suoi filtri in base all’input dell’utente, anche se non ho trovato questo il caso della versione “predefinita” basata su GPT 3.5. Tuttavia, lo è certamente più difficile da decifrare GPT-4, quindi i jailbreaker potrebbero presto essere contenti della possibilità di ripristinare le cose. Tuttavia, è improbabile che OpenAI offra una versione non censurata di ChatGPT agli utenti Plus questo sarebbe un caratteristica popolare. Se i commenti su Reddit sono qualcosa su cui basarsi, molte persone sarebbero felici di sborsare più di $ 20 al mese per “ChatGPT Unchained”.
Altri modelli “gratuiti” saranno presto disponibili Microsoft ChatGPT potrebbe essere stato rivoluzionario in diversi modi, ed è sicuramente il chatbot AI più esaltato che ricordo di aver visto. Ma non è così unico come potrebbe sembrare. Molte grandi aziende tecnologiche stanno cercando di produrre una piattaforma simile o stanno semplicemente lavorando a fianco di OpenAI. Nonostante un inizio difficileGoogle ha la sua versione di ChatGPT in arrivo, mentre Microsoft ha deciso di eliminare il intermediario nel processo.
L’imminente chatbot del motore di ricerca Bing di proprietà di Microsoft è fondamentalmente una versione modificata di ChatGPT. Puoi manipolarlo per fare cose altrettanto folli o semplicemente usalo per cose noiose come ricette e lettere di accompagnamento. È inoltre limitato a dieci messaggi alla volta. Dopodiché, devi cancellare la conversazione e ricominciare. ChatGPT ha un limite di memoria maggiore e non devi cancellare nulla. Al momento non è chiaro se questo sia correlato alla fase di test o sia un limite che vedremo dopo che Bing Chat avrà ottenuto un’implementazione completa. Questo è proprio quello che sappiamo ora, e tutto questo è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Dagli un anno e probabilmente avrai solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i chatbot AI.
Potrebbe effettivamente esserci un punto in cui puoi ospitare qualcosa di così potente come ChatGPT localmente. Questo non è attualmente possibile a causa dell’enorme quantità di VRAM richiesta dai modelli di linguaggi di grandi dimensioni. Ma come per altre cose, è probabile che l’hardware migliori e che i requisiti diminuiscano man mano che la tecnologia migliora. Alla fine saranno disponibili alcune IA open source incredibilmente potenti, incluso uno che è attualmente prodotto da Amazon. Se qualcosa è open source e lo stai eseguendo localmente, è gratuito e continuerà ad esserlo per sempre.
$ 20 è molto in termini di abbonamento I servizi in abbonamento sono assolutamente ovunque e alcuni di essi hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per quanto riguarda i prezzi, ChatGPT Plus è nella fascia alta delle cose. È lo stesso prezzo di un anno di Adobe Creative Cloud e neanche lontanamente utile. È anche più costoso di tutti i principali servizi di streaming e servizi musicali come Spotify. È solo leggermente più economico di L’aumento post-prezzo di YouTube Premium piano famiglia e YouTube ha ricevuto una buona dose di critiche per aver fissato il suo prezzo a nord di $ 20.
Il valore è una cosa soggettiva, ma tutti questi servizi offrono almeno qualcosa. ChatGPT Plus non ti dà nulla oltre alla possibilità di saltare la coda di tanto in tanto. Potrebbe valere qualcosa come $ 5, ma per come stanno le cose, $ 20 è al limite del ridicolo.
Allo stato attuale delle cose, non dovresti preoccuparti OpenAI Più in basso, il servizio premium di ChatGPT potrebbe effettivamente valere la pena. Potrebbe risultare migliore di suo fratello Bing, tutte le restrizioni potrebbero essere rimosse e potremmo vedere alcune fantastiche funzionalità extra. Un calo dei prezzi potrebbe anche essere un’idea sensata, o almeno un’espansione di ciò che ti danno $ 20. Se hanno gettato un mucchio di Dall-E crediti, potrebbe essere più allettante.
Ma per ora, a meno che tu non abbia assolutamente bisogno di utilizzare una versione annacquata di GPT-4, dovresti davvero tenere i tuoi soldi. La versione gratuita si comporta in modo simile, quindi segui quella o scegli una delle tante alternative che potrebbero sorgere nei prossimi mesi.