Se disponi della versione a pagamento di ChatGPT, è probabilmente il chatbot con intelligenza artificiale generativa più solido in circolazione. GPT-4 è ancora robusto, con componenti aggiuntivi pre-addestrati che ti aiutano a modificare la tua esperienza e OpenAI la migliora costantemente.
Quest’ultima aggiunta potrebbe essere una delle più utili fino ad oggi, soprattutto se tendi a ripetere frequentemente le cose durante più conversazioni.
La funzionalità di memoria
ChatGPT Plus ha ora implementato una nuova funzionalità “Memoria”, dopo esser stata precedentemente distribuita a un numero limitato di utenti ChatGPT come prova. È una banca di memoria persistente che consentirà di apprendere fatti specifici su di te e riutilizzarli durante conversazioni diverse. L’idea è che se vuoi che ChatGPT ricordi cose su di te, puoi semplicemente scriverle nel chatbot. Quando occorrerà, l’intelligenza artificiale farà riferimento a quella banca di memoria e utilizzerà i dati che ha appreso su di te anche in altre conversazioni.
L’esempio mostrato da OpenAI è quello di un utente che racconta al chatbot dei propri animali domestici: ChatGPT lo ha archiviato nella banca di memoria e, in una conversazione separata, ha utilizzato quei dettagli quando l’utente gli ha chiesto di generare “immagini dei propri animali domestici”.
Una vera innovazione
In precedenza, l’unico modo per fare in modo che ChatGPT facesse riferimento a qualcosa che avevi detto in precedenza era effettuare la nuova query all’interno della stessa chat. Puoi controllare qualunque memoria di ChatGPT abbia su di te controllando la sezione “Gestisci ricordi” in un menu a discesa nell’interfaccia della chat e, se lo desideri, puoi rimuovere alcune cose o cancellarle completamente, quando vuoi. La funzione può anche essere completamente disattivata nelle Impostazioni.
Va notato che la funzionalità non è ancora disponibile in Europa e Corea del Sud (forse a causa di problemi di privacy) e non è chiaro se verrà implementata in un secondo momento. Altrimenti, verrà distribuito a tutti gli utenti ChatGPT Plus, quindi se sei iscritto al livello premium del chatbot, assicurati di provarlo e di provarlo.