È stata una lunga attesa, ma ChatGPT ora ha un’app desktop ufficiale. L’app è attualmente limitata a macOS e richiede un abbonamento ChatGPT Plus, ma gli utenti gratuiti potranno accedervi poche settimane dopo il lancio.
Cominciamo con un breve avvertimento: i migliori risultati di ricerca di Google per “download desktop ChatGPT” sono tutti fregature. Non andare su Google per questa app. Apri il Sito ufficiale ChatGPT e scarica da lì.
Ora possiamo metterci al lavoro
OpenAI ha rivelato la sua app desktop ChatGPT durante la conferenza stampa “Aggiornamenti di primavera” del 13 maggio. Il clou di questa conferenza è stato GPT-4o, un modello di intelligenza artificiale riorganizzato che è sostanzialmente più veloce e intelligente di GPT-4 Turbo. Tutti gli utenti, inclusi gli utenti gratuiti, possono accedere a GPT-4o con funzionalità complete di visione, memoria, navigazione e analisi avanzata dei dati. In futuro, gli utenti gratuiti e a pagamento avranno accesso a a Modalità vocale che trasforma effettivamente ChatGPT nell’intelligenza artificiale del film Suo.
L’app desktop è relativamente poco interessante rispetto a questi altri annunci. Tuttavia, è un’app attesa da tempo e ha alcune funzionalità interessanti. ChatGPT Desktop ha un aspetto molto simile al sito Web ChatGPT, con la cronologia delle conversazioni nella barra laterale, uno strumento di selezione del modello in alto e la possibilità di sfogliare i GPT creati dalla comunità nel GPT Store. Queste conversazioni sono ovviamente sincronizzate con il sito Web ChatGPT e l’app mobile e puoi premere il pulsante “condividi” per condividere una conversazione in qualsiasi momento.
In particolare, puoi utilizzare una semplice scorciatoia da tastiera (Opzione + Spazio) per visualizzare una mini finestra ChatGPT in qualsiasi momento. Questa mini finestra è molto simile a quella di macOS Ricerca Spotlight strumento, che presumo sia intenzionale, poiché utilizzano associazioni di tasti quasi identiche. Questa mini finestra dovrebbe essere utile quando si genera, copia e incolla testo per lavori professionali o creativi, sebbene sia anche possibile trascinare screenshot o altre immagini nella finestra per un’analisi rapida. Alcune delle funzionalità visive e vocali di GPT-4o sono incluse anche nell’app desktop. Puoi chiedere all’app di guardare cosa c’è sul tuo schermo, ad esempio, o premere l’icona delle cuffie per avviare una conversazione vocale.
Sfortunatamente, questa app è disponibile solo su macOS al momento del lancio. Una versione Windows è prevista per la fine del 2024. Prima che qualcuno si lamenti, vorrei sottolinearlo Copilot è integrato in Windows e funziona su GPT-4 Turbo.
L’applicazione desktop ChatGPT può essere installata se sei un utente Plus. Gli utenti gratuiti che desiderano provare l’app desktop possono attendere qualche settimana o aprire un abbonamento Plus accedendo al sito Web ChatGPT e aprendo il menu a discesa di selezione del modello nella parte superiore della schermata principale.