Cessione del credito e nuova piattaforma Enel X, potrebbe aumentare il prezzo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Cresce l’attesa per l’attivazione della nuova piattaforma Enel X, il sistema per la cessione del credito che servirà per smaltire i circa 20 miliardi di crediti incagliati legati ai Bonus casa.

L’obiettivo da raggoungere, stando a quanto dichiarato dal CEO di Enel X, è quello di far incontrare la domanda e l’offerta dei crediti fiscali derivanti dai Bonus ristrutturazione per dare la possibilità alle imprese che detengono crediti fermi nel portafoglio di poterli svincolare, permettendo nel contempo, ad altre imprese di rilevare questi crediti per pagare imposte e contributi.

Per le imprese risulta vantaggioso comprare crediti fiscali ad un prezzo inferiore al loro valore nominale. Premessa a parte, l’entrata in scena della nuova piattaforma Enel X per la cessione del credito ha portato i più ferrati in materia a porsi una domanda: il nuovo sistema potrebbe dare origine ad eventuale aumento del prezzo di vendita dei crediti stessi? Vediamo subito di dare un’esauriente risposta al quesito.

Cessione del credito e nuova piattaforma Enel X, cosa cambia

Come anticipato in apertura di articolo, l’introduzione della nuova piattaforma Enel X aiuterebbe lo smaltimento di circa 20 miliardi di crediti fermi, oltre che a spingere verso il mercato quei crediti originati dalle poche chance di cessione del credito e dello sconto in fattura definite dal Decreto Superbonus.

Il DL 11/2023 ha stabilito che le due opzioni di cessione del credito e dello sconto in fattura sono possibili solo se al 16 febbraio 2023:

  • per i lavori diversi da quelli eseguiti sui condomini, risulta già presentata la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) o un altro titolo abilitativo per gli interventi di ristrutturazione differenti da quelli ammessi al Superbonus;
  • per i lavori eseguiti dai condomini, se la delibera assembleare attraverso la quale sono stati approvati gli in

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version