Cessione del credito, cos’è e come funziona?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La cessione del credito è un contratto estremamente utile, sia per le aziende che per i privati. Come si evince dal nome, prevede il trasferimento di un diritto di credito da una parte all’altra. Un’operazione che può apparire quasi inutile per la semplicità di funzionamento, ma che in realtà ha risvolti pratici estremamente convenienti per le parti coinvolte. Approfondiamo più nel dettaglio che cos’è la cessione del credito, come funziona e soprattutto a cosa serve.

Cos’è la cessione del credito e a cosa serve

Con la cessione del credito un soggetto titolare di un credito (detto cedente) trasferisce questo diritto a un’altra persona, il cessionario, dietro un corrispettivo. Il cessionario acquisisce tramite il contratto di cessione il credito con tutti gli attributi che lo caratterizzano (ad esempio ipoteche o garanzie). È molto più utile fare un esempio:

Tizio ha un diritto di credito di 20.000 euro nei confronti di Caio, ma deve attendere ancora diversi mesi perché scada il termine di pagamento. Tizio non può esigere il pagamento immediato da Caio, allora cosa può fare se ha necessità di quei soldi? Cedere il credito a Sempronio. In questo modo, Tizio ha subito i soldi che gli servono, mentre Sempronio potrà recuperarli al termine di pagamento del debitore.

Caio, infatti, dovrà essere informato della cessione e dovrà ripagare il suo debito a Sempronio. Altrimenti, se il debitore non viene informato dell’avvenuta cessione del credito e dunque paga il creditore originale si considera comunque liberato dall’obbligo.

A questo punto sorge un dubbio abbastanza spontaneo: che motivo ha Sempronio di fare da cessionario? Essenzialmente, le ragioni possono essere due: il prestito in amicizia oppure il guadagno. Con la cessione dei crediti, infatti, si verifica nient’altro che un prestito, soltanto che sarà qualcun altro a dover restituire i soldi. Perciò si può optare per questo contratto semplicemente per fare un favore a qualcuno, ad esempio un amico in difficoltà.

Questa motivazione è pe


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version