Certificazione Unica 2023: istruzioni INPS per i pensionati

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Dallo scorso 16 marzo 2023, i contribuenti possono scaricare la propria Certificazione Unica. Anche i pensionati, così come ha annunciato l’Inps attraverso un comunicato stampa datato 28 febbraio 2023. L’Istituto di previdenza, inoltre, attraverso la circolare n. 29 del 15 marzo 2023, ha provveduto a rendere disponibili le istruzioni necessarie ai diretti interessati, per riuscire a visualizzare, consultare e scaricare il documento di loro competenza.

Ricordiamo che Certificazione Unica 2023 è la base di partenza sulla quale compilare la dichiarazione dei redditi. All’interno di questo documento vengono riepilogati tutti i redditi da lavoro dipendente e autonomo. Ma non solo: al suo interno si ritrovano anche i redditi che derivano dalle pensioni e di qualsiasi altra natura, che sono stati percepiti nel corso 2022. Per questo motivo, nel momento in cui si deve compilare il Modello 730, è necessario essere in possesso di questo importante documento.

Attraverso un comunicato stampa datato 28 febbraio 2023, l’Inps ha reso noto che, dallo scorso 16 marzo 2023 è disponibile per i contribuenti, che stanno percependo la pensione, la Certificazione Unica 2023. All’interno del CU 2023 sono riepilogati tutti i redditi da lavoro dipendenti e assimilati. Il documento, inoltre, riporta tutti i redditi da pensione, quelli da lavoro autonomo, oltre a quelli che provengono dalle provvigioni e i redditi di altra natura, che sono stati percepiti nel corso del 2022.

L’Inps, attraverso la Certificazione Unica 2023, provvede a certificare le prestazioni pensionistiche, previdenziali ed assistenziali e gli assegni erogati a sostegno del reddito, che sono stati corrisposti nel corso del 2022.

Perché è importante la CU 2023

Ricevere la Certificazione Unica 2023, da parte dei contribuenti, costituisce il primo passo per poter provvedere, in maniera autonoma o con l’aiuto di un professionista, alla corretta compilazione del Modello 730 o del Modello Redditi. In altre parole è uno degli elementi sui quali si appoggerà la dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui un contribuente dovesse essere titolare di due o più pensioni o, addirittura, sia titolare di prestazioni diverse, che vengono comunque erogate direttamente dall’Inps, l’ente provvede ad elaborare un’unica CU, attraverso la qual


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version