(QuiFinanza.it)
Mirko Ledda
Web editor
Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile scaricare la Certificazione Unica 2023, in pochi passaggi, direttamente dai siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. Le procedure sono sempre più semplici rispetto agli anni passati, e permettono di risparmiare molto tempo agendo in autonomia e senza dover fare lunghe attese negli uffici pubblici.
Che cos’è la Certificazione Unica e a cosa serve
La CU (ex CUD) è un documento fiscale tramite cui viene dimostrata l’acquisizione di un reddito da parte di dipendenti e assimilati. Interessa non soltanto il lavoro dipendente ma anche provvigioni, il lavoro autonomo e altre tipologie di redditi, compresa la pensione.
L’invio del modello della Certificazione Unica è a carico del datore di lavoro, del committente in caso di collaborazioni con i professionisti a partita Iva o di un altro sostituto d’imposta.
Due gli scopi del modello.
- Certifica che si sono versati gli emolumenti dovuti a dipendenti, ai lavoratori autonomi e assimilati.
- Certifica che le cifre indicate corrispondano a quello che è stato dichiarato dai lavoratori stessi o dai pensionati.
Attesta dunque il regolare pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali. La CU 2023 è disponibile online dal 16 marzo, come anticipato qua.
Come scaricare la CU 2023 dal sito dell’Agenzia delle Entrate
Di seguito i passaggi pe
© QuiFinanza