Certificazione Unica 2023 anche per minimi e forfettari, le istruzioni

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La Certificazione Unica 2023 non è solo per i lavoratori dipendenti ma riguarda anche i I contribuenti titolari di partita Iva in regime dei minimi o in regime forfettario che sono tenuti alla presentazione.

Bisogna fare molta attenzione nella presentazione di questa certificazione perchè i contribuenti forfettari e minimi non sono considerati sostituti di imposta e se, quindi, ricevono, una fattura con ritenuta d’acconto devono saldarla al lordo della ritenuta. Sono infatti esentati, questi contribuenti, dal versamento delle ritenute d’acconto e, quindi, anche dalla presentazione del modello 770.

La scadenza per la trasmissione dell’ex modello Cud segue il calendario ordinario, quindi:

  • entro il 16 marzo la Cu deve essere fatta pervenire al lavoratore, ma va ricordato che per le partite Iva in regime forfettario o dei minimi non è obbligatorio ma solo opzionale;
  • entro il 31 ottobre va inviata all’Agenzia delle entrate, poiché viene applicato lo stesso termine ultimo del modello 770.

Vediamo di seguito le istruzioni per la compilazione della certificazione unica 2023 per le partite Iva che applicano un regime fiscale agevolato.

Certificazione Unica 2023: contribuenti ordinari, minimi e forfettari

Sono obbligati a presentare la certificazione unica e il modello 770 coloro che svolgono attività professionali, compresi i soggetti che, per motivi particolari (si pensi ai minimi), non sono soggetti a ritenuta d’acconto pur essendo sostituti d’imposta.

Per quanto riguarda le partite Iva forfettarie è importante ricordarsi che il soggetto, non essendo sostituto d’imposta, non deve certificare i compensi erogati, ma indicarli nel quadro RS della dichiarazione modello Redditi persone fisiche 2022.

Fatta questa premessa, nella tabella di seguito sono sintetizzate le possibili combinazioni compensi erogati/soggetto pagante/obblighi Cu e modello 770:

Soggetti coinvolti Obblighi Certificazione Unica e modello 770 Ordinario che fattura ad ordinario Sia CU 2017 che modello 770 Ordinario che fattura a minimo Sia CU che modello 770 Ordinario che fattura a forfettario Il forfettario non compilerà né la CU né il modello 770, ma solo quadro RS nel modello Redditi Persone fisiche Minimo che fattura ad ordinario L’ordinario compilerà la CU ma non il modello 770 Minimo che fattura a minimo Il minimo compilerà la CU ma non il modello 770 Minimo che fattura a forfettario Il forfettario non compilerà né la CU né il 770, ma solo quadro RS nel modello Redditi Persone fisiche Forfettario che fattura ad ordinario L’ordinario compilerà la CU ma non il modello 770 Forfettario che fattura a minimo Il minimo compilerà la CU ma non il modello 770 Forfettario che fattura a forfettario Il forfettario non compilerà né la CU né il 770, ma solo


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version