Certificati: Vontobel si concentra su singole azioni sottostanti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it)

Una nuova emissione di certificati targati Vontobel propone di investire su singoli sottostanti azionari con la protezione condizionata di una barriera e l’effetto memoria sui premi mensili. L’obiettivo dell’emittente svizzero, che ha quotato sul mercato SeDeX 18 Memory Cash Collect su singoli titoli, è offrire agli investitori la possibilità di investire su azioni italiane, europee e statunitensi riducendo la rischiosità grazie alla presenza di una barriera profonda. Inoltre, la scelta di avere una sola azione come sottostante, riduce l’aleatorietà dell’investimento rispetto ai classici Cash Collect costruiti su panieri di indici con sottostanti worst of.

“Si tratta di un’emissione che risponde al crescente interesse da parte del mercato verso prodotti che riducano il rischio che caratterizza i basket worst of, alla base dei classici certificati a capitale condizionatamente protetto e che viene meno in caso di singoli sottostanti” ha commentato Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia di Vontobel.

Le caratteristiche della nuova emissione di certificati Vontobel

Il funzionamento dei nuovi Memory Cash Collect rimane quello classico di questa categoria di strumenti finanziari. Le misurazioni per l’esito dell’investimento verranno tuttavia effettuate su una singola azione. Nella nuova emissione di certificati Vontobel propone titoli appartenenti a numerosi settori dell’economia, permettendo così di mettere in atto strategie di diversificazione del portafoglio. In particolare sono presenti:

  • Il settore lusso con Kering;
  • Il settore tecnologico con Alibaba, Amazon, Vodafone e Nvidia;
  • Il settore bancario con BNP Paribas e Deutsche Bank;
  • Il settore assicurativo con Axa;
  • Il settore farmaceutico con Bayer;
  • Il settore automotive con Porsche e Renault;
  • Il settore energetico con Engie e TotelEnergies;
  • +Il settore aereo con Lufthansa e AirFrance – KLM;
  • Il settore sportivo con Adidas;
  • Il settore siderurgico con Arcelor Mittal.

I premi trimestrali vanno dall’1,85 (7,4% annuo) del certificato con ISIN DE000VM331S1 su Porsche al 3,1% (12,4% annuo) dell’ISIN DE000VM33108 su Tesla. Dotati di effetto memoria, il pagamento è sottoposto alla condizione che il sottostante quoti al di sopra della soglia bonus alle date di rilevazione intermedia. La soglia bonus è posta al 60% del valore iniziale dei sottostanti. Solo nel caso dei certificati su Alibaba, Nvidia e Tesla la soglia bonus (che corrisponde anche alla barriera) è posizionata al 50%.

A partire dalla rilevazione intermedia di luglio 2024 i certificati offrono anche la possibilità di scadere anticipatamente se l’azione sottostante quota a un valore superiore o pari al livello autocall. Inizialmente pari al 100% de


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version