(BorsaeFinanza.it)
Abituati ormai a pensare in termini di premi periodici e opportunità di scadenza anticipata, la struttura del Top Bonus su singole azioni proposto da Unicredit può apparire complessa. Pur trattandosi di un certificato Bonus, infatti, l’emissione al di sotto del valore nominale pari a 100 euro rende necessario capire come funzionano. I nuovi certificati di Unicredit sono disponibili sul mercato EuroTLX-Mtf di Borsa Italiana e hanno come sottostanti singole azioni, italiane ed estere, e una scadenza di uno o due anni, a seconda del sottostante scelto.
Come funzionano i certificati emessi da Unicredit
Quella di Unicredit è la prima serie di certificati Top Bonus emessi al di sotto del loro valore nominale. Cosa significa? Significa che il prezzo iniziale di emissione dei prodotti è inferiore ai 100 euro che verranno restituiti a scadenza in caso di esito positivo dell’investimento. In particolare questa differenza va da 20,7 euro del certificato con ISIN DE000HD11CJ8 costruito su Tesla ai 5,7 euro del certificato con ISIN DE000HD11CF6 con sottostante Banca Generali. Dal che si intuisce come a una maggiore volatilità caratteristica della singola azione corrisponde un aumento dello “sconto” iniziale.
Naturalmente, essendo i certificati Unicredit quotati su Borsa Italiana, il prezzo da prendere in considerazione sarà quello battuto dal mercato che potrà essere inferiore o superiore a quello iniziale.
Alla scadenza finale, che potrà arrivare dopo un anno, il 12 dicembre 2024 per i certificati con ISIN DE000HD11C60 su Bper Banca e DE000HD11CC3 su Stellantis, e dopo due anni (11 dicembre 2025) per tutti gli altri ISIN che compongono l’emissione, si possono verificare due situazioni.
I sottostanti disponibili
I 19 certificati Top Bonus emessi sotto 100 da Unicredit hanno come sottostanti azioni italiane e statunitensi
© Borsa e Finanza