Certificati Fixed Cash Collect: cosa sono e come funzionano

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it)

I Certificati Fixed Cash Collect sono una tipologia di Investment Certificates appartenente alla categoria ACEPI dei Certificati a capitale condizionatamente protetto. La peculiarità di questi prodotti è quella di offrire uno o più premi incondizionati, indipendentemente dall’andamento dell’attività finanziaria sottostante, sia essa un indice di Borsa, un’azione, una coppia di valute, una materia prima o basket di queste. Sono strumenti sono quotati in Borsa Italiana sugli appositi mercati SeDeX e CertX e sono negoziabili ogni giorno di Borsa aperta dalle 9:05 alle 17:30.

Certificati Fixed Cash Collect: le caratteristiche e il funzionamento

Con i Certificati Fixed Cash Collect gli investitori possono ottenere cedole fisse incondizionate indipendentemente dall’andamento dei sottostanti. Questi prodotti si adattano a quegli investitori che hanno una view caratterizzata dall’incertezza, in quanto per ottenere la cedola non è necessario che le quotazioni dei sottostanti siano superiori a una certa quotazione. In questo senso l’unico livello da monitorare a scadenza sarà quello relativo alla Barriera. A scadenza infatti potranno verificarsi due scenari:

  • Se il prezzo del sottostante (o del peggiore sottostante per i basket) si trova al di sopra della Barriera, il Certificato rimborserà all’investitore il Valore Nominale e l’ultimo premio di competenza.
  • Se il prezzo del sottostante (o del peggiore sottostante per quello che riguarda i basket) si trova al di sotto della Barriera, il Certificato rimborserà un importo commisurato alla performance negativa del sottostante (o del Worst-of in caso di panieri).
  • Le variazioni: i Fixed Premium Certificates

    La principale variazione dei Fixed Cash Collect è quella dei Fixed Premium Certificate che a scadenza prevedono il pagamento di un premio supplementare (solitamente pari a 2 volte la performance del sottostante fino a un cap massimo) se il prezzo del sottostante (o di tutti i sottostanti di un basket) si trova a un livello superiore a quello del Valore Iniziale. Se invece le quotazioni si dovessero trovare tra il Valore Iniziale e la Barriera, il prodotto rimborserà il capitale investito. Infine, nel caso in cui il sottostante si trovasse al di sotto della Barriera, l’investitore riceverebbe un importo commisurato alla relativa performance negativa del sottostante o del peggiore tra i componenti del basket.

    Certificati Fixed Cash Collect: i termini per capire l’investimento

    Un investitore che stia valutando di investire in Certificati Fixed Cash Collect dovrebbe fare attenzione alla terminologia di questi prodotti, vediamola:

    • ISIN: codice composto da numeri e lettere che identifica in modo univoco un’attività finanziaria;
    • Mercato di quotazione: mercato dove il Certificate è quotato e può essere negoziato;
    • S

    © Borsa e Finanza

    Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version