Oggi ricorre la Giornata internazionale dell’ostetrica, istituita nel 1991
La Giornata internazionale dell’ostetrica 2022 ha come tema “Cento anni di progresso”, slogan per festeggiare il progresso raggiunto in questi anni, in cui le ostetriche, riunite come comunità globale hanno sostenuto e sostengono assistenza e cure di qualità in tutto il mondo volte a migliorare la salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale.
La Giornata dell’ostetricia viene celebrata in più di 50 paesi in tutto il mondo e viene osservata per riconoscere il lavoro delle ostetriche e per sensibilizzare sulla condizione delle ostetriche alle cure essenziali fornite alle madri e ai loro neonati. Ogni anno circa 35,000 donne perdono la vita durante il parto nel nostro Paese, l’India. Secondo le statistiche, circa 2,72,000 decessi prematuri ogni anno e 5,62,000 decessi neonatali nel primo mese di nascita possono essere ridotti con l’aiuto di ostetriche qualificate.
La giornata viene osservata per riconoscere il lavoro delle ostetriche e per sensibilizzare sulla condizione delle ostetriche per le cure essenziali fornite alle madri e ai loro neonati. Questa giornata viene celebrata per sensibilizzare e prendersi cura della salute delle madri e dei loro neonati nelle nazioni e per onorarli per il grande contributo delle ostetriche.
Anche quest’anno, nonostante ci troviamo ancora a combattere la pandemia, le ostetriche vogliono festeggiare questa ricorrenza. Durante questi ultimi due anni, nonostante le difficoltà, esse si sono prodigate per far vivere alle donne il minor disagio possibile nei loro momenti importanti della vita affrontando “sia la positività che la negatività” con la forza di sempre e con la consapevolezza che nulla possa ostacolare il miracolo della vita. Alcune si sono ammalate e altre ci hanno lasciato ed è anche a loro che va il nostro pensiero in questa giornata che celebriamo con una gioia sommessa, non esplosiva, a testimonianza dell’operato che gli “Angeli silenziosi” svolgono per la società senza clamore né protagonismo a favore delle donne/coppie e dei loro bimbi.