Celiachia? guida alla farina di Teff

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura

Prodotto senza glutine sconosciuto alla maggior parte delle persone fino a tempi recenti, la farina di teff è prodotta dall’omonimo cereale naturalmente privo di glutine. Il teff , appartenente alla famiglia dei cereali e originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, è da sempre apprezzato per le sue proprietà nutritive e curative fin dall’antichità.

Definito un “cereale salutare”, è l’ingrediente principale dell’injera, un pane ad alto contenuto proteico e povero di carboidrati, alimento base in Etiopia. Scopri perché fa bene a te e prova le nostre ricette di farina di teff, ottime sia per celiaci che per chi è a dieta. Il seme di teff è così piccolo (circa 0,8 mm di diametro) che non è necessario separare il germe dalla buccia quando viene schiacciato. Con una percentuale di crusca e germe maggiore rispetto ad altri cereali, la farina di teff conserva un contenuto di fibre molto elevato. Pertanto, proprio per questa sua caratteristica, è un ingrediente ideale per le persone celiache e per le persone intolleranti al glutine, che solitamente ricercano nella loro dieta cibi ricchi di fibre. La fibra insolubile infatti è benefica anche per regolare l’assorbimento degli zuccheri e per la salute intestinale.

Oltre al suo alto contenuto di fibre, questa farina è fonte di: vitamine, aminoacidi, sali minerali (calcio, potassio, ferro, fosforo e manganese), proteine Per i carboidrati complessi che contiene, è un alimento a basso indice glicemico, che lo rende adatto ai diabetici oa chi vuole dimagrire. Il seme di teff può essere di diversi colori: bianco, rosso o marrone scuro. Così, a seconda del colore, si ottengono due tipi di farina di teff: bianca o scura.

Più pregiata è la farina di teff bianco (o avorio), ha un gusto piuttosto dolce e delicato, che ricorda le castagne. La farina di teff scuro ha invece un sapore più rustico e deciso, simile alla frutta secca. Sia le varietà chiare che quelle scure sprigionano un profumo avvolgente, leggermente tostato che ricorda il malto. Come per tutte le farine gluten free, anche se derivate da prodotti omologati, è sempre bene verificare al momento dell’acquisto la presenza della scritta “senza glutine” o del simbolo dell’orecchio barrato sulla confezione. Indicata per una dieta gluten free in quanto la farina di teff non contiene glutine ed è ideale per la preparazione di pietanze dolci o salate come torte, biscotti, muffin, frittelle, pasticceria dolce e frolla, pane, pizza e crackers.

Come l’amido di mais, è eccellente per addensare zuppe, salse e creme per dare loro una consistenza densa e cremosa. Ma, rispetto all’amido di mais, dà vita a un prodotto che indurisce più lentamente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version