C’è un allarme banche in Europa che la Bce sta ignorando?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’Europa è davvero al sicuro dalle turbolenze bancarie che stanno minacciando la potenza Usa? C’è un allarme sulla stabilità di alcuni istituti di credito del vecchio continente che rischia di essere sottovalutato. A dirlo è un’analisi degna di rispetto.

La Banca centrale europea è troppo negligente nella supervisione dei maggiori finanziatori della zona euro, ha affermato il revisore esterno dell’UE, chiedendo maggiori garanzie che “il rischio di credito sia adeguatamente gestito e coperto”.

Il revisore dei conti ha criticato l’Eurotower per non essere stata sufficientemente severa nello spingere le banche della zona euro a ridurre gli alti livelli di prestiti in sofferenza.

La critica dettagliata di venerdì 12 maggio della Corte dei conti europea ha anche accusato la Bce di essere troppo lenta nel decidere i requisiti patrimoniali e di non disporre di personale sufficiente.

Le banche su entrambe le sponde dell’Atlantico sono state sottoposte a maggiore controllo nelle ultime settimane dopo il fallimento di diversi istituti di credito statunitensi e il salvataggio forzato del Credit Suisse.

In questo contesto, c’è un allarme anche in Europa: quali sono le responsabilità della Bce?

Bce sotto accusa: banche fragili sui prestiti?

Il revisore dei conti europeo, che si è concentrato sulla supervisione di 10 istituti di


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version