C’è sempre tempo per lo sport: occorre solo organizzarsi

Di Gianluca Perrotti 4 minuti di lettura
made-in-italy:-come-il-marchio-innovativo-di-abbigliamento-sportivo-di-lusso-varenna-sta-sfidando-lo-status-quo

Chi non fa sport spesso si giustifica con una vita troppo occupata. Molte volte la voglia è grande, ma la tua voglia di avviare un’impresa vacilla perché tutto sembra affrettato. Corri dietro ai tuoi figli a scuola, corri perché sei in ritardo al lavoro, corri a fare la spesa prima della chiusura del supermercato. Con tutti questi viaggi, ti senti come se avessi già fatto abbastanza esercizio. Ma, anche se ti sembra che ti muovi molto durante il giorno, devi capire che questo movimento non è uno sport. E, una volta capito questo, cambia atteggiamento e fai tutto il possibile per organizzare la tua giornata e trovare il tempo per i veri sport. Perché l’esercizio fisico e un’alimentazione sana sono importanti per la salute: chi segue una dieta e fa esercizio è più bravo a perdere peso e ha un corpo più tonico.

Ecco alcuni consigli per chi lavora molto, per chi è combattuto tra famiglia, shopping e lavoro, e per chi è molto impegnato e non sa abbinare un corso di Pilates con mille scadenze in agenda. Lo scenario è sempre lo stesso: all’inizio sei molto motivato e hai intenzione di andare in palestra almeno tre volte a settimana, ma piano piano la stanchezza prende il sopravvento, e anche se hai pagato un abbonamento annuale, dopo un mese il l’entusiasmo si esaurisce.
Soluzione: invita i tuoi amici e quando ti senti demotivato, ti ricaricheranno.  Fare sport insieme è anche un modo per condividere qualcosa di utile con un amico. Che sia in palestra, fare jogging o giocare a tennis, la voglia di andare avanti è più forte quando sei in gruppo. Perché non fate sport insieme? Parlane con il tuo partner e scopri qualcosa di lui che non sapevi, forse ha sempre sognato di prendere un corso di ballo caraibico! A poco a poco può emergere una passione comune. Oppure, se al tuo partner non piace correre, pensa a cosa gli piace fare e aiutalo a scegliere uno sport adatto a lui. Ad esempio, se ami la vita all’aria aperta, perché non andare in campeggio nei fine settimana? Il sabato i bambini di solito giocano nella stanza mentre tuo marito dorme. Cambia le abitudini della famiglia e organizza una partita di calcio o acquista i pattini per tutti! Farete sport insieme e vi divertirete con tutta la famiglia! Lavori almeno dieci ore al giorno? Non hai nemmeno il tempo di vedere i tuoi amici, quindi lo sport è solo un sogno per te? Quindi sappi che è ancora più importante fare un po’ di esercizio per rilassarti sul lavoro. Fissa un’ora in palestra o vai a correre: ti allenerai con meno fatica, ti renderai conto di quanto sia importante per te lo sport e troverai il tempo per spegnere il computer per almeno un’ora e dedicarti a nuovo hobby, un’ora dedicata  a te e al tuo corpo. Questo è il modo migliore per iniziare bene la giornata. Mettiti le scarpe e vai a correre, oppure se preferisci restare a casa, prenota una seduta in palestra. Dallo yoga agli esercizi addominali, questa attività ti renderà in forma e rilassato. Scegli la Dieta del panino e vai in palestra o Pilates se hai una pausa di un’ora e mezza. Ricorda anche che molte lezioni durano tre quarti d’ora, non un’ora, quindi hai molto tempo libero. Dopo la lezione e la doccia, tornerai in ufficio con più energia!

Condividi questo articolo
Exit mobile version