Cavi HDMI 2.1: come identificarli e perché è importante

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
HDMI

Poiché tutti i cavi HDMI sembrano fisicamente uguali, può essere difficile distinguerli. Se a ciò si aggiunge il numero sempre crescente di standard HDMI, la situazione diventa ancora più confusa. Quindi, come puoi identificare un cavo HDMI 2.1?

Cos’è un cavo HDMI 2.1?

Un HDMI 2.1 può gestire le funzionalità di Versione HDMI 2.1, come risoluzioni video fino a 10K e funzionalità di gioco avanzate. Non è però una designazione ufficiale. Invece, tali cavi sono chiamati cavi HDMI Ultra High Speed ​​(UHS). Tuttavia, la maggior parte dei produttori di cavi utilizza ancora il termine cavo HDMI 2.1 per aiutare le persone normali a capire cosa stanno acquistando.

Con i modelli più recenti viene utilizzato anche un cavo HDMI UHS HDMI2.1a e le versioni HDMI 2.1b, poiché le due sono abbastanza vicine all’HDMI 2.1 e non richiedono un cavo diverso per offrire le loro funzionalità. Oltre all’HDMI 2.1 e alle versioni più recenti, puoi utilizzare un cavo HDMI UHS con dispositivi HDMI meno recenti poiché è completamente retrocompatibile. Sebbene i vecchi cavi HDMI possano funzionare anche con display e altri dispositivi che utilizzano la versione HDMI 2.1, 2.1a o 2.1b, non sarai in grado di goderti tutte le novità HDMI caratteristiche a causa della larghezza di banda inferiore dei cavi più vecchi.

Esiste una differenza tra i cavi HDMI 2.1, 2.1a e 2.1b?

Non c’è differenza tra i cavi HDMI 2.1, 2.1a e 2.1b. Quindi, sia che tu stia acquistando un cavo commercializzato come cavo HDMI 2.1, 2.1a o 2.1b, otterrai un cavo HDMI UHS, poiché tutte e tre le versioni utilizzano lo stesso cavo. I produttori potrebbero utilizzare questi diversi nomi commerciali per confonderti e farti sembrare che stai acquistando un cavo più nuovo o più avanzato acquistando un cavo HDMI 2.1b su un cavo HDMI 2.1a o HDMI 2.1 quando, in realtà, tutti e tre i cavi sono esattamente la stessa.

Come determinare la versione del cavo HDMI

Se possiedi più cavi HDMI ma non sei sicuro di quali siano compatibili con HDMI 2.1 o versioni più recenti, esistono alcuni modi semplici e rapidi per identificare se disponi di un cavo HDMI ad altissima velocità o di una versione precedente.

Guarda la guaina del cavo

La guaina del cavo HDMI (chiamata anche “guaina”) in genere riporta il nome del cavo, che può aiutarti a determinare se possiedi un cavo HDMI UHS o una versione precedente. Tuttavia, la marcatura con il nome è più comune nei cavi dotati di normale guaina in PVC. I cavi intrecciati in genere non presentano tali contrassegni perché la stampa su una guaina intrecciata è complicata. A volte è possibile trovare i dettagli del cavo anche sull’alloggiamento del connettore, ma spesso si limitano alla risoluzione video supportata dal cavo, il che non racconta tutta la storia.

Controllare l’imballaggio del cavo

Se hai ancora la confezione del cavo, è meglio ottenere informazioni sul tipo di cavo oltre alla guaina del cavo. Tutti i cavi HDMI 2.1 o UHS HDMI certificati riportano il marchio del cavo HDMI Ultra High Speed ​​e un’etichetta di certificazione del cavo HDMI Ultra High Speed ​​sulla confezione. Se trovi tali marchi o etichette sulla confezione, hai un cavo HDMI 2.1. Per ulteriore conferma, puoi scansionare il codice QR stampato sull’etichetta utilizzando l’app HDMI Cable Certification per garantire che l’etichetta sia autentica. L’app è disponibile per Androide E iOS.

Trova le specifiche del produttore

Le specifiche ufficiali del cavo condivise dal produttore sono un altro posto dove verificare quale cavo HDMI possiedi. Puoi trovare le specifiche sul sito web del produttore del cavo o sulla pagina del prodotto sul sito web di un rivenditore. Puoi individuare la pagina del prodotto cercando il numero del modello del cavo su Google. Se hai acquistato il cavo da Amazon, puoi anche consultare la cronologia degli ordini Amazon per ottenere la pagina del prodotto Amazon per il cavo. Ricorda, i venditori Amazon a volte riutilizzano le inserzioni più vecchie per promuovere prodotti più recenti e potresti non ottenere necessariamente le informazioni corrette.

Cosa cercare quando si acquista un cavo HDMI 2.1

L’acquisto di cavi HDMI può essere complicato poiché il marketing dei cavi è pieno di parole d’ordine e gergo. Anche, la contraffazione non è rara tra i cavi HDMI. Tuttavia, prestando attenzione ad alcuni dettagli chiave, puoi acquistare senza problemi un cavo UHS HDMI o HDMI 2.1 certificato.

Per aiutare gli acquirenti nell’acquisto di cavi HDMI 2.1, HDMI Licensing Administrator, Inc., l’agente di licenza ufficiale per le specifiche HDMI, gestisce un programma di certificazione e offre etichette per evidenziare i cavi HDMI Ultra High Speed ​​originali e certificati. Il programma di certificazione garantisce che il cavo abbia una larghezza di banda di 48 Gbps e possa gestire tutte le funzionalità HDMI 2.1x. I cavi sono inoltre testati per garantire una bassa interferenza elettromagnetica (EMI) in modo che non interferiscano con le reti wireless.

Quindi, cerca un cavo HDMI ad altissima velocità certificato quando acquisti cavi HDMI 2.1. Tutti i cavi certificati devono riportare un’etichetta di certificazione, che in genere viene visualizzata sulla confezione del cavo e sulle pagine del prodotto. Puoi anche scansionare il codice QR sull’etichetta con l’app HDMI Cable Certification per assicurarti che l’etichetta visualizzata sia per il cavo acquistato. In particolare, le etichette di certificazione sono specifiche per modelli e lunghezze diverse. Pertanto, se un cavo è certificato per una lunghezza di 10 piedi, non significa necessariamente che anche la versione da 15 o 20 piedi funzionerà senza problemi.

I cavi HDMI passivi, che sono essenzialmente normali cavi HDMI che utilizzano filo di rame e non utilizzano alcun tipo di alimentazione per amplificare il segnale, lo sono tipicamente limitato a cinque metri in lunghezza. Se tu vuoi un cavo più lungo, scegli un cavo HDMI attivo o HDMI ottico per un’esperienza ottimale. Infine, attieniti ai marchi rinomati e leggi le recensioni degli acquirenti prima di ordinare un cavo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version