Causale bonifico regalo a parenti e amici, ecco cosa scrivere per non rischiare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Ad oggi il pagamento tramite bonifico è sempre più utilizzato anche per fare un regalo ad amici e parenti. Grazie alle varie applicazioni di home banking, infatti, l’operazione è molto più veloce e sicura ed evita code e perdite di tempo a entrambe le parti. Oltretutto, il bonifico è una soluzione perfetta per inviare il proprio regalo anche a distanza. L’invio in sé e per sé è decisamente pratico, ciò a cui si dovrebbe prestare attenzione è invece la causale. Quest’ultima è importante per definire il motivo del trasferimento di denaro, che altrimenti potrebbe insospettire i controlli fiscali. Vediamo quindi cosa scrivere nella causale del bonifico per non rischiare.

Causale del bonifico per un regalo, cosa scrivere

La prima informazione che deve contenere la causale del bonifico per essere completa e sicura è proprio il titolo a cui avviene il trasferimento di denaro, nient’altro che il motivo. Nel caso di un regalo, si può scrivere semplicemente “regalo” o anche “donazione”. Entrambi i termini si equivalgono da questo punto di vista, rappresentando sempre un trasferimento a titolo gratuito.

È poi conveniente inserire nella causale anche lo scopo del regalo, ad esempio:

  • Nozze;
  • compleanno;
  • laurea;
  • per l’acquisto di + oggetto in questione.

In questo modo è più semplice inquadrare il trasferimento come vero e proprio regalo ed evitare che possa allertare i controlli fiscali, per esempio nel caso in cui potesse apparire come un pagamento in nero. Per lo stesso motivo, è sconsigliato inserire nella causale i ringraziamenti, che potrebbero essere indice di gratitudine per una prestazione lavorativa.

Ovviamente, si tratta di semplici accorgimenti che consentono di evitare grane inutili, come il blocco del conto corrente. I controlli fiscali, infatti, non si fermano di certo alla causale del bonific


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version