(Money.it) Le azioni Caterpillar (CAT), produttore statunitense di macchinari pesanti, sono salite a livelli record all’inizio di questa settimana dopo che la società ha riportato solidi risultati nel secondo trimestre del 2023.
In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, analizzeremo le prospettive di questa azienda.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari – sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Trimestrale Caterpillar spinge il rialzo delle azioni
Martedì Caterpillar ha riportato i risultati del secondo trimestre del 2023, in cui si registra:
- entrate e profitti oltre le aspettative degli analisti;
- ottima performance in tutti e tre i settori chiave aziendali;
- ripresa della domanda in Cina più debole del previsto;
- ottimismo dell’azienda sul futuro.
Il prezzo delle azioni è salito di oltre l’8% a nuovi massimi storici poiché le prospettive ottimistiche sul futuro hanno quietato i timori di rallentamento globale e il quadro piuttosto negativo dipinto dai dati macroeconomici.
Analisi azioni Caterpillar
Caterpillar è il più grande produttore mondiale di attrezzature per macchinari e per questo è uno dei titoli che dovrebbero essere tenuti d’occhio da tutti gli investitori. L’azienda è spesso vista come un punto di riferimento non solo per l’economia statunitense ma anche per l’economia globale. Sebbene Caterpillar sia una realtà statunitense, più della metà delle sue vendite proviene dall’estero e questo ne fa un indicatore per la produzione globale: le vendite più deboli delle macchine Caterpillar spesso preannunciano un indebolimento della domanda nell’industria globale.
Dando un’occhiata al grafico sottostante che traccia il rendimento del prezzo delle azioni Caterpillar su 12 mesi con l’indice ISM manifatturiero statunitense, possiamo vedere che i cambiamenti nel rendimento di Caterpillar spesso hanno preannunciato cambiamenti nelle tendenze ISM. L’attuale divergenza tra i due, così come i forti risultati riportati da Caterpillar, suggeriscono che presto potremmo vedere un’inversione di tendenza nell’ISM.
Prezzo azioni Caterpillar su 12 mesi in rapporto all’indice ISM manifatturiero USA Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB Research
Come investire in azioni Caterpillar
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire
© Money.it