CAT5 contro. CAT6: un nuovo cavo renderà effettivamente la tua Internet più veloce?

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
cat5-contro.-cat6:-un-nuovo-cavo-rendera-effettivamente-la-tua-internet-piu-veloce?
CAT5 contro. CAT6: un nuovo cavo renderà effettivamente la tua Internet più veloce?

GMX Pixel/Shutterstock

Esistono molti tipi diversi di cavi Ethernet, ciascuno dei quali soddisfa uno scopo specifico. Se navigavi in ​​Internet negli anni ’90, probabilmente utilizzavi un cavo di categoria 3 per facilitare la tua connessione. Tuttavia, al giorno d’oggi, il cavo CAT5e è il cavo Ethernet più comune con i suoi numerosi vantaggi rispetto alle iterazioni precedenti. Questa versione migliorata del cavo CAT5 standard è probabilmente quella che collega attualmente i dispositivi cablati nella tua casa.

Subito dopo il rilascio del cavo CAT5e, è stato presentato il cavo CAT6, migliorando ulteriormente la tecnologia. Tuttavia, non molte persone potevano utilizzare appieno il cavo al momento del suo rilascio, poiché non disponevano di una connessione Internet sufficientemente veloce per sfruttare le velocità più elevate del CAT6. Era anche notevolmente più costoso rispetto alle iterazioni precedenti. Ciò ha portato al dominio del cavo CAT5e in tutto il mondo. Ma con la velocità di Internet in aumento esponenziale, molti comprensibilmente iniziano a chiedersi se sia il momento di passare alla CAT6.

CAT5e contro CAT6

Kunakorn Rassadornyindee/Getty Images

Il CAT6 è l’alternativa più costosa al CAT5e, con un paio di differenze costruttive. Ad esempio, il CAT6, a differenza del suo predecessore, presenta una scanalatura in plastica al centro del cavo che separa i fili conduttori per smorzare la perdita indesiderata di segnali in un canale di comunicazione noto come diafonia. Dispone inoltre di conduttori in rame più spessi rispetto a un cavo CAT5e. Ciò presenta alcuni notevoli vantaggi in termini di velocità del cavo e limite di frequenza a scapito della flessibilità.

Un cavo Ethernet CAT5e può trasferire dati a un gigabit al secondo (Gbps) a 100 MHz fino a 328 piedi. Esistono alcuni rapporti secondo cui CAT5e raggiunge 2,5 e 10 Gbps a brevi distanze, ma non è consigliato e non tutti i cavi CAT5e lo supportano. Un CAT6, tuttavia, è progettato per velocità fino a 10 Gbps a una frequenza di 250 MHz fino a 165 piedi e 5 Gbps fino a 328 piedi. Detto questo, l’installazione di un cavo CAT6 non aumenterà magicamente la velocità di Internet. Per la maggior parte delle persone, l’aggiornamento non fornirà alcun vantaggio.

Scegli il cavo giusto per te

Teerasan Phutthigorn/Shutterstock

Sebbene il CAT6 sia sulla carta un cavo migliore, non sarà la scelta migliore per tutti. Per sfruttare appieno un cavo CAT6, è necessario un piano Internet che supporti velocità fino a 10 Gbps. Se non disponi di un piano Internet che offra velocità superiori a un gigabit al secondo, un cavo CAT6 funzionerà come un CAT5e. Se sei a prova di futuro, tuttavia, il cavo CAT6 sarebbe una scelta migliore.

Quando scegliere un cavo Ethernet, potresti anche fare un ulteriore passo avanti e afferrare una linea CAT6a. CAT6a ha una frequenza di 500 MHz, che è il doppio del limite dello standard CAT6. Come il cavo CAT6, il CAT6a non è economico. Se il denaro non è un fattore per te e disponi di una velocità Internet in grado di raggiungere una velocità di trasferimento di 40 Gbps, puoi optare per l’ultima iterazione della tecnologia, CAT8.

Condividi questo articolo
Exit mobile version