Cassetto Fiscale: guida sintetica per capire come funziona e come utilizzarlo

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Dichiarazione dei redditi 730 precompilato

Tutti i contribuenti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare del Cassetto Fiscale. Se volessimo dare una definizione abbastanza chiara, potremmo dire che è un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per consultare le proprie informazioni fiscali in modo semplice e veloce. Ma come funziona? E quali informazioni è possibile trovare al suo interno?

Cosa contiene il Cassetto Fiscale

Accedendo all’area riservata, possiamo trovare diverse tipologie di informazioni relative al contribuente, tra cui i dati anagrafici, le dichiarazioni fiscali presentate, i rimborsi ottenuti, i versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23, i dati patrimoniali, gli studi di settore e gli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (ISA). Inoltre, è possibile consultare lo stato di iscrizione al VIES, il registro dei versamenti effettuati e altre informazioni utili per la gestione delle proprie finanze.

Come accedere

Per accedere al Cassetto Fiscale è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE), della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. Una volta ottenuto l’accesso, è possibile consultare le proprie informazioni in qualsiasi momento, comodamente da casa o dall’ufficio.

Possibilità di delega

È possibile delegare la consultazione del proprio Cassetto Fiscale a un massimo di due intermediari, conformemente alle disposizioni normative vigenti. La delega può essere conferita online, presentando l’apposita richiesta nell’area riservata del sito, oppure in ufficio, consegnando la delega firmata presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. Una volta attivata la delega, l’intermediario potrà consultare le informazioni fiscali del delegante e svolgere le operazioni necessarie per conto suo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version