Cassetto fiscale, come funziona e come si accede

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Continua il processo di digitalizzazione dei servizi dell’Agenzia delle Entrate, in linea con il Pnrr, per semplificare l’erogazione e l’accesso di cittadini e imprese. Tra le novità in arrivo, è prevista l’implementazione del cassetto fiscale con l’aggiunta di ulteriori informazioni relative al contribuente e un miglioramento in termini di agilità nella consultazione delle stesse informazioni che il Fisco rilascia nel cassetto. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Cassetto fiscale, di cosa si tratta

Il cassetto fiscale è un servizio online, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, all’interno del quale sono disponibili numerosi documenti fiscali che il contribuente può consultare.

Si tratta di un fascicolo virtuale che contiene tutte le informazioni di carattere fiscale suddivise per periodo di imposta, uno strumento molto comodo per tenere d’occhio tutta la propria documentazione relativa a versamenti, tasse, contributi, fatture elettroniche.

La consultazione della propria situazione fiscale può essere svolta direttamente dal contribuente, oppure attraverso delega nei confronti del proprio commercialista di fiducia.

Cassetto fiscale, chi può ottenerlo

Può essere ottenuto da chiunque abbia la residenza fiscale in Italia, compresi soggetti residenti all’estero che abbiano un codice fiscale italiano.

Cassetto fiscale, quali informazioni contiene

Attraverso questo servizio di consultazione


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version