Case green, arriva il mutuo su misura per i lavori di adeguamento

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’approvazione provvisoria della direttiva case green da parte del Parlamento UE inizia a preoccupare gli italiani. L’adeguamento energetico richiesto dal diritto europeo porterà i proprietari degli immobili ad eseguire per forza di cose lavori di riqualificazione per migliorare la classe energetica degli edifici.

Entro il 2030 il patrimonio residenziale italiano dovrà raggiungere almeno la classe E per poi arrivare nei tre anni successivi alla classe D, dunque nel 2033. Dal 2040 al 2050 si punta invece a raggiungere le zero emissioni.

Tali standard da raggiungere alle scadenze sopra indicate iniziano a destare preoccupazione perché allo stato attuale circa il 62% del parco immobili italiano appartiene alle categorie più basse. Stiamo parlando di circa 34 milioni di edifici residenziali rientranti nelle classi F e G. Una constatazione questa che esporrà sicuramente i proprietari a costi molto onoresi per mettere in piedi i lavori di riqualificazione necessari all’allineamento ai nuovi standard previsti dal provvedimento.

Stando a quanto confermato dagli esperti, e come vedremo nel corso dell’articolo, il solo miglioramento energetico di un appartamento in un condominio costruito negli anni 80 potrebbe obbligare il proprietario ad un esborso di circa 60.000 euro per una casa di 100 metri quadri.

Fortunatamente, un aiuto per coprire le spese legate agli interventi obbligatori richiesti dalla direttiva case green arriva dai cosiddetti mutui green. Ma in cosa consistono e come funzionano? Vediamo subito di dare una risposta esauriente al quesito.

Case green, arriva il mutuo su misura per i lavori di adeguamento

Anche se le disposizioni contenute nella direttiva case green, per il momento approvate solo in prima battuta dal Parlamento Europeo peseranno in termini economici sulle tasche degli italiani in virtù dell’adeguamento obbligatorio degli edifici, una chance per finanziare i lavori necessari è offerta dai mutui green.

Si


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version