In ogni casa lo spazio non va sprecato, soprattutto quando si tratta di case piccole. Il disimpegno e l’ingresso possono essere dei veri punti di forza. Ad esempio, questo potrebbe essere il posto giusto per un piccolo ufficio con una parete incorporata, una scrivania e un accesso diretto al patio. Una libreria impattante ma anche un semplice specchio con le giuste forme possono davvero fare la differenza e dare profondità alla casa. C’è chi gioca anche con carte da parati e pitture particolari.
Fatto sta che l’ingresso fa parte della casa, anche in alcuni casi è il biglietto da visita e non deve essere sottovalutato e reso sterile. Se è vero che “less is better”, non dobbiamo essere neanche sempre scarni
Alcune idee romantiche ma dipende da dove è situata la casa
Nella vecchia casa sul canale, gli interni sono costruiti in altezza. L’affascinante ingresso può essere pensato come un mini soggiorno con vista sull’acqua. Nella Casa d’autunno di Studio Bright, un ampio corridoio collega la cucina al soggiorno e funge da pianerottolo delle scale che portano alla zona notte situata al piano terra.
Piante e legno che rendono elegante anche l’ingresso più semplice
Alcune piante e un rivestimento in assi di legno ne fanno uno spazio elegante, quasi rappresentativo. In uno spazio che circola tra le diverse parti della casa, lo specchio e la consolle sono perfetti per dare un tocco casalingo a tutto e per rinfrescarsi un po’ prima di partire. Per una casa con vista sull’oceano Un corridoio corre lungo la casa ed è rivestito con piastrelle di ceramica bianche e blu, che ricordano il bordo dell’acqua, con un soffitto a gradini che crea una prospettiva forzata ma che amplia le percezioni, ed è scandito da porte scorrevoli che si aprono in lati diversi dalle stanze, compresa la cucina.