Casa in affitto, quando si lascia l’immobile si deve tinteggiare?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Quando si vive in un appartamento in affitto e si deve lasciare i dubbi che assalgono l’inquilino sono molti e uno di questi potrebbe essere proprio: devo tinteggiare le pareti prima di riconsegnare le chiavi? Il padrone di casa può trattenere soldi dalla deposito cauzionale se non imbianco l’immobile prima di andarmene?

Un dubbio più che lecito visto che, probabilmente, quando è stato consegnato l’immobile era bianco immacolato (si spera). E dopo anni di utilizzo è ovvio che le pareti siano segnate dai mobili, dalla sporcizia e anche dall’umidità, se l’appartamento non è propriamente isolato. Inoltre se si vive in una casa si appendono quadri, fotografie che togliendo lasciano, inevitabilmente dei buchi sulle pareti.

La legge prevede che l’immobile deve essere lasciato nelle stesse condizioni in cui si è ricevuto. La tinteggiatura è obbligatoria da parte dell’inquilino prima della riconsegna delle chiavi oppure no? Vediamo cosa prevede la normativa.

Come va lasciato l’appartamento alla scadenza del contratto?

Quando scade il contratto di affitto l’inquilino deve riconsegnare l’appartamento nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, con l’esclusione, ovviamente, dall’usura dovuta all’utilizzo dello stesso quotid


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version