Casa in affitto? non rinunciare al fotovoltaico, arriva quello che puoi portare con te

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
fotovoltaico

Vorrei il fotovoltaico ma sono in affitto. Niente paura il tuo sogno di un’energia ecosostenibile si può realizzare grazie ad un’idea che proviene dall’Australia. Si tratta infatti dei pannelli solari plug & play dell’australiana 5B Holdings. Non sono gli unici a concentrarsi su un sistema modulare e sospeso facile da trasportare e installare.

Chi sono gli altri produttori?

Anche i fotovoltaici pieghevoli dell’azienda tedesca Kopp, del gruppo Alfanar, hanno le stesse caratteristiche. Non a caso il sistema si chiama SmartFlex, e la sua unità base è costituita da quattro pannelli collegati da pin. I passanti consentono di chiudere il sistema, facilitando l’imballaggio e il trasporto. Quando è aperto, ha una superficie di circa 6,8 mq, e i moduli sono posizionati con un angolo di 10° rispetto alla superficie, ma in direzioni diverse. Progettata per tetti piani, anche in lamiera, la cella fotovoltaica pieghevole è completamente preassemblata. I materiali, i cavi e l’inverter vengono spediti ai clienti in scatole riutilizzabili per ridurre i rifiuti di imballaggio.

Il peso? Da 150 kg a 300 kg, a seconda della capacità richiesta.”Per i sistemi SmartFlex, utilizziamo moduli fotovoltaici ad alte prestazioni, di alta qualità ed eccezionalmente efficienti”, spiega Zuhair Kefi, direttore dell’energia e dell’automazione domestica di Kopp. “Questo garantisce agli investitori un rendimento più elevato”.

Secondo l’azienda, la velocità di installazione è un vero punto di forza del sistema fotovoltaico pieghevole.

Ogni unità è composta da quattro pannelli con tecnologia TOPCon n-type con un’efficienza superiore al 22 percento e una potenza massima dell’unità di 430 W per una potenza totale di 1720 W. Ma a seconda delle dimensioni del tetto e del fabbisogno energetico, possono essere collegate più unità per espandere il sistema. Una gru solleva i moduli dalle scatole sul soffitto, dove due tecnici li aprono e li collegano tra loro. E anche lo smontaggio dovrebbe essere più semplice grazie alla tecnologia plug and play senza ancoraggio, che rende Kopp SmartFlex attraente anche per il noleggio. “Con il nuovo prodotto, Kopp copre tutti i processi, dalla pianificazione tecnica alla produzione e alla consegna”, conclude Kefi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version