(Money.it) Molto spesso quando si prende un immobile in affitto può capitare che un proprietario troppo zelante voglia visitare l’immobile e lo faccia presentandosi a sorpresa alla porta. Ma può farlo? La legge stabilisce che il proprietario può visitare l’appartamento sia per controllarne lo stato sia per farlo visitare ad altri possibili locatari, quando il contratto sta per scadere in mancanza di un rinnovo. Ma non può farlo come e quando preferisce e deve rispettare diverse regole.
Per prima cosa va ribadito che anche se il proprietario mantiene la proprietà dell’immobile, il diritto di abitazione, come il libero possesso ed il godimento, passa all’inquilino nel momento stesso in cui il contratto di locazione viene sottoscritto. Questo significa che il proprietario non può entrare in casa in qualsiasi momento e senza preavviso. Ma vediamo cosa stabilisce la legge al riguardo.
Le visite del proprietario nel contratto di locazione
Il proprietario ha sempre diritto al controllo dell’immobile, è questo è acclarato, visto che può voler verificare che il comportamento dell’inquilino sia corretto e che stia mantenendo la sua proprietà in buone condizioni. Ma dall’altro lato c’è anche il diritto dell’inquilino di godere della propria residenza senza vivere con la paura dell’intrusione del padrone di casa che può, magari, in ogni momento viol
© Money.it