Casa in affitto e caparra, restituzione e limite

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il deposito cauzionale, conosciuto meglio come caparra, è un argomento noto sia ai proprietari che agli inquilini degli immobili in affitto. Si tratta di un argomento abbastanza delicato, ma che non sempre è conosciuto a fondo dalle parti interessate.

Quando si parla di una casa in affitto le regole relative a caparra non sono note a tutti. Per esempio, non è di conoscenza comune il fatto che la caparra abbia un limite massimo previsto dalla legge, importo oltre il quale il proprietario non può pretendere. Oppure che, in teoria, la somma deve essere scelta di comune accordo durante la contrattazione.

Si tratta, infatti, di una somma di denaro del valore di una, due, o tre mensilità solitamente richiesta dai proprietari di casa. Serve come garanzia, nel caso in cui la casa venga danneggiata dall’inquilino, o questo non paghi le ultime mensilità prima di lasciare l’immobile.

Quali sono le regole della caparra nelle case in affitto: quando si deve restituire e cosa si può fare se questo non avviene? Quali sono gli obblighi del proprietario e dell’inquilino?

A cosa serve la caparra nel contratto di affitto

Prima di tutto è necessario fare una precisazione. Quella che solitamente, nei contratti di affitto, viene detta caparra, in realtà è la cauzione o deposito cauzionale.

Tecnicamente la caparra è un anticipo che si dà per fermare la casa e che, nel caso in cui si scegliesse di non procedere con l’affitto, non verrà rimborsato. In caso contrario invece verrà scalato dal prezzo totale.

La cauzione, invece, è la somma di denaro che il proprietario di casa trattiene per coprire eventuali danni alla sua proprietà. È, in pratica, una specie di assicurazione.

Per quanto queste due cose siano differenti, ormai nel linguaggio comune si utilizza il termine “caparra” per riferirsi alla cauzione, con valore di sinonimo. Anche in questo articolo quando si parla di caparra e cauzione, ci si riferisce alla somma data al proprietario di casa a protezione di eventuali danni degli inquilini.

Regole della caparra negli affitti

Le regole principali, da conoscere quando si sottoscrive un contratto di affitto o si ce


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version